Sabato 06 Settembre 2025 | 16:18

Cinema: Verdone, Giannini e Liz Hurrley a 'Marateale 2023'

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Cinema: Carlo Verdone aprirà il Salento Finibus Terrae

Carlo Verdone

La quindicesima edizione del premio presentata oggi in treno

Lunedì 03 Luglio 2023, 19:13

19:20

MARATEA - Giancarlo Gianni, Carlo Verdone, Liz Hurley, Barbara D’Urso e Francesca Fagnani saranno alcuni degli ospiti delle 15/a edizione di 'Marateale - Premio internazionale Basilicata', in programma a Maratea (Potenza) dal 25 al 29 luglio. La manifestazione è stata presentata oggi in un incontro con i giornalisti che si è svolto a bordo di un treno Frecciarossa che, partito da Roma, ha raggiunto Maratea.

Alla presentazione hanno partecipato l’ad di Trenitalia (partner principale dell’evento), Luigi Corradi, il sindaco della «perla del Tirreno», Daniele Stoppelli, e Nicola Timpone, direttore artistico della manifestazione, che è divisa in tre sezioni. Corradi ha spiegato che la collaborazione con Marateale "si inserisce tra le iniziative finalizzate ad avvicinare sempre più persone al treno, mezzo green per eccellenza».

I giurati della manifestazione dovranno valutare circa 2.500 fra lungometraggi e corti, inviati da 108 nazioni. Altri ospiti, nelle varie serate, saranno Edoardo leo, Rocco Papaleo, Paolo Genovese, i ragazzi protagonisti della fiction «Mare fuori», Pio & Amedeo, Laura Chiatti, Marco Bocci, Ema Stokholma, Ermal Meta, Enzo Avitabile e i produttori Tarek Ben Ammar e Gianluca Curti. Nel corso della conferenza stampa, l’assessore comunale alla cultura, Valentina Trotta, ha annunciato che Maratea vuole candidarsi a capitale italiana delle cultura per il 2026, con l'intenzione di diventare «una città al centro di un nuovo sistema di relazioni tra Europa e Mediterrano, baricentro del rapporto tra i Sud e i Nord».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)