Sabato 06 Settembre 2025 | 20:24

Tennis, il Tc Potenza conquista il titolo regionale

 
Angelo La Capra

Reporter:

Angelo La Capra

Tennis, caccia al titolo: Sporting club Matera all’inseguimento del Tc Potenza  «A»

La squadra al completo del Tennis Club Potenza

Potentini campioni regionali per l’undicesima volta di fila, Sporting Matera secondo per la differenza set.

Giovedì 25 Maggio 2023, 17:51

POTENZA - Il Tennis Club Potenza ha vinto il campionato lucano di serie C a squadre maschile, confermandosi campione regionale per l’undicesimo anno consecutivo. Nell’ultima giornata i potentini hanno vinto per 4-2 in casa degli storici rivali del Ct Matera, mentre lo Sporting Club Matera, in classifica a pari punti, pur vincendo per 6-0 sul Ct Pisticci, si è dovuto accontentare del secondo posto per la differenza set. Nel terzo incontro dell’ultimo turno il Tc Vallenoce ha superato il Tc Gingles per 5-1. Questa la classifica finale: Tc Potenza A e Sc Matera p. 11, Ct Matera 8, Tc Potenza B 6, Ct Pisticci 4, Tc Vallenoce 2, Tc Gingles 0.

«Non ho parole per descrivere questo incredibile risultato di 11 campionati consecutivi vinti nella massima serie regionale, che credo non abbia eguali nella storia del tennis lucano – commenta Fausto Tamburrino, giocatore e Maestro e, soprattutto, uno dei pilastri del Tc Potenza –. Un traguardo difficile, frutto di un grande lavoro di squadra e della capacità di aggregare. Sono tante le persone da ringraziare in questi 11 anni di successi tra staff, giocatori e genitori. Basti pensare che non abbiamo mai vinto con la stessa formazione: abbiamo costruito un percorso agonistico con squadre in tutte le categorie dai campionati giovanili, per poi salire alla D2, D1, seconda e prima squadra di Serie C, dando la possibilità a tutti i giovani tennisti di Potenza di crescere ed esprimersi. E siamo riusciti a farlo solo con le nostre forze, senza aiuti e agevolazioni, anzi forse è successo il contrario. Ricordo a tutti che non abbiamo una sede, siamo una società senza campi che si appoggia su strutture private e ogni anno combattiamo per dare continuità alle nostre attività».

«La città di Potenza non ha un impianto tennistico adeguato agli standard federali per disputare campionati a squadre nazionali – sottolinea -, quindi siamo sostanzialmente bloccati e non possiamo investire quanto vorremmo sulle squadre. Ogni stagione le nostre attività sono a rischio. In questo senso siamo in attesa di risposte concrete da parte dal Comune di Potenza, che non si è ancora espresso su un finanziamento che abbiamo intercettato di 590mila euro a fondo perduto, su circa 700 complessivi, per riqualificare i campi di piazzale Budapest a Poggio Tre Galli. Attendiamo speranzosi ma anche con una certa preoccupazione, poiché questi fondi hanno delle scadenze e abbiamo investito tanto per realizzare progetti in grado di vincere questi bandi, confidiamo che il sindaco Guarente e l’assessore Blasi non si facciano sfuggire questa opportunità».
Non c’è tempo per festeggiare alle porte c’è già un appuntamento all’orizzonte: «Adesso affronteremo il Ct Latiano nello spareggio playoff per accedere al tabellone nazionale – conclude Fausto Tamburrino -, con andata in casa il 28 maggio e ritorno il 4 giugno in trasferta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)