Un doppio momento musicale di grande interesse, è quello che proporrà nei prossimi giorni l'Orchestra 131 della Basilicata. Si tratta della esecuzione della «Via Crucis» composta da Francesco Stabile (Miglionico, 1801 - Potenza, 1860) il compositore lucano alla cui memoria è intitolato lo splendido teatro del capoluogo di regione.
L'Orchestra, che vedrà sul podio il maestro Pasquale Menchise, e con la presenza dei solisti Emanuele Campilongo e Stefano Tanzillo (tenori), Mario Falvella (baritono) e della voce recitante di Nicole Millo, proporranno l'interessante pagina sacra musicale il prossimo mercoledì 5 aprile a Spinoso nella Chiesa Madre S. Maria Assunta (ore 19,30; ingresso gratuito) e poi a Potenza il giorno di Pasqua (domenica 9 con inizio alle 20; biglietto intero 10 euro, ridotto 5 euro) nel Teatro Stabile nell'ambito della 36ª Stagione concertistica di Ateneo Musica Basilicata.
«Sarà l'occasione per offrire al pubblico il risultato di un grande lavoro, durato qualche anno, e completato nel 2021, di trascrizione della partitura per pianoforte di Francesco Stabile che sarà presentato nella mia versione per orchestra, del tutto originale», spiega il maestro Menchise in una nota.