Lunedì 03 Ottobre 2022 | 14:41

In Puglia e Basilicata

elezioni

Basilicata, La Regina e De Filippo al proporzionale per il Pd

Elezioni amministrative, si vota in 45 Comuni pugliesi e 13 lucani

Comunali, si va alle urne dalle 7 alle 23

Certi i due capilista alla Camera ed al Senato, fuori Pittella

16 Agosto 2022

Redazione online

POTENZA - Il segretario regionale della Basilicata del partito, Raffaele La Regina, e il deputato uscente Vito De Filippo saranno candidati come capilista del Pd il primo alla Camera e il secondo al Senato nelle elezioni del 25 settembre. Si tratta delle due scelte già definite del partito, mentre sono ancora da indicare le due postazioni per i collegi uninominali alla Camera e al Senato, oltre agli altri nomi per le liste proporzionali.

Le scelte hanno subito provocato alcune reazioni negative che La Regina per il momento non ha voluto commentare. In particolare, l’ex presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella - attualmente consigliere regionale - in un tweet, ha definito le scelte del partito «un delitto perfetto», aggiungendo che «sono calpestati i diritti, principi, territorio, storia e democrazia. Nella vita ci vuol dignità», ha concluso l’ex governatore lucano.

TRA I CAPILISTA UNDER 35 ANCHE UN LUCANO

Caterina Cerroni, 31 anni, Marco Sarracino, 32 anni, Raffaele La Regina, 29 e Rachele Scarpa, 25. Sono i quattro capilista under 35 schierati dal Partito democratico in vista delle prossime elezioni politiche. Caterina Cerroni, originaria di Agnone, in provincia di Isernia sarà la capolista nel collegio plurinominale della Camera in Molise. Alle ultime elezioni europee è stata la più giovane candidata del Pd. Oggi guida i Giovani dem. Dal 2018 al 2021 è stata vicepresidente della Unione Internazionale della Gioventù Socialista (IUSY). È stata alla guida del network mondiale social democratiche. Nel collegio plurinominale Napoli 2 della Camera capolista sarà Marco Sarracino, segretario metropolitano del capoluogo campano. Sotto la sua direzione il Pd è tornato ad amministrare Napoli dopo oltre 10 anni e ha conquistato diversi comuni dell’area metropolitana. Raffaele La Regina è originario di Potenza e sarà capolista alla Camera nel collegio plurinominale in Basilicata. Laureato in Scienze della Pubblica Amministrazione, dottorando precario in Storia contemporanea. «Il diritto a restare» è stato lo slogan della sua campagna congressuale del 2021. Attualmente è segretario regionale del Pd. La più giovane dei quattro, Rachele Scarpa, è capolista alla Camera nel collegio plurinominale Venezia-Treviso-Belluno. Le sue prime esperienze politiche prima nel movimento studentesco a livello provinciale e regionale e poi in quello degli universitari. Nel 2020, a 23 anni, si candida, prima dei non eletti con quasi 5000 voti di preferenze, nelle liste dem per la Regionali in Veneto. Nel 2021 consegue la laurea triennale a Padova in Lettere antiche. Vice segretaria comunale del Pd a Treviso e membro della Direzione regionale, segue le tematiche giovanili, le politiche di genere, le questioni della transizione ecologica.

Pd: La Regina, onorato dalle parole di Letta

Mi onora la richiesta del segretario Enrico Letta per un impegno nel portare avanti le battaglie su lavoro, ambiente, diritti e rinnovamento - al sud vale doppio - e per avermi indicato fra i cinque giovani capilista per le elezioni politiche, con la ratifica della direzione nazionale del Partito democratico": lo ha scritto in un post su Facebook, il segretario regionale della Basilicata del Pd, Raffaele La Regina, commentando la sua nomina per la lista del proporzionale alla Camera dei deputati, alle prossime elezioni del 25 settembre.

Le parole di La Regina - che è stato eletto alla segreteria dei Dem lucani lo scorso 6 dicembre - sono arrivate commentando un tweet del segretario nazionale, Enrico Letta che aveva scritto: «Scegliere cinque giovani capilista per una legislatura in cui metteremo i #giovani al centro delle politiche del lavoro e dell’istruzione. Per evitare che i giovani italiani continuino ad andarsene».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725