POTENZA - «L'importanza del Sud Italia nei rapporti con la Germania» è stata alla base della visita in Basilicata dell’ambasciatore tedesco in Italia, Viktor Elbling, che ha incontrato a Potenza il presidente della Regione, Vito Bardi.
«Questo mio viaggio mira a rafforzare i legami con la Basilicata e la Puglia - ha detto l’ambasciatore - due regioni di grande valore culturale ed economico e a creare i presupposti per nuove cooperazioni a fronte delle sfide, in primis digitali ed ambientale, che ci attendono». Il viaggio «si inserisce nel programma dell’ambasciata tedesca volto a creare rapporti strutturali con le regioni del Mezzogiorno perseguendo l'obiettivo di avviare progetti concreti e di potenziare i legami tra le società civili in Germania e nel sud Italia».
«Un incontro stimolante che vedrà la regione - ha detto Bardi, in una nota diffusa dall’ufficio stampa della giunta regionale - protagonista di una serie di interessanti interlocuzioni e di proficue collaborazioni volte allo sviluppo del nostro territorio».