Sabato 06 Settembre 2025 | 20:54

Potenza, «Gazzetta strumento di informazione fondamentale»: sindacati lucani al fianco di giornalisti e poligrafici

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Gazzetta

Solidarietà è stata espressa Cgil-Cisl-Uil in in documento congiunto

Sabato 07 Novembre 2020, 15:02

POTENZA - I segretari regionali della Basilicata di Cgil, Cisl, Uil - Angelo Summa, Enrico Gambardella e Vincenzo Tortorelli - in una nota congiunta, hanno espresso «solidarietà ai giornalisti e ai lavoratori de "La Gazzetta del Mezzogiorno" in assemblea permanente per difendere il posto di lavoro e la continuità del giornale che rappresenta uno strumento storico fondamentale per l’informazione delle nostre comunità. Il sindacato lucano che ha seguito e continua a seguire la travagliata vertenza in tutte le sue fasi - dalla procedura fallimentare della Edisud spa, società che edita il quotidiano, di cui è stata recentemente sancita l’interruzione dell’esercizio provvisorio, sino al più recente bando per l'affitto del ramo di impresa - sottolinea l’impegno di giornalisti e lavoratori che, con grande sacrificio, non hanno fatto mancare l’informazione garantendo la regolare uscita del giornale in edicola. Un impegno decisamente significativo per la situazione che vivono lavoratori e famiglie lucane alle prese con la pandemia e le conseguenze e pertanto che necessitano di essere informati su quanto sta accadendo e su tutte le misure adottate dai livelli di governo e decisioni nazionali, regionali e locali. Anche per questo ogni giorno che la Gazzetta non è nelle edicole lucane preoccupa ed allarma il sindacato».

I segretari lucani di Cgil, Cisl, Uil hanno detto di essere «in contatto con i colleghi del sindacato pugliese Gesmundo, Castellucci, Busto per ogni azione comune rivolta a sollecitare istituzioni ed imprenditoria, prima di tutto delle due regioni, ad adoperarsi per 'un piano di salvataggio della Gazzettà e a sostegno della proposta rivolta sia alla Fnsi che al Cdr e alle cooperative di poligrafici e giornalisti per realizzare un tavolo comune in grado di dare risposte ai lavoratori del prestigioso quotidiano dell’intero Mezzogiorno». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)