Sabato 06 Settembre 2025 | 16:05

Basilicata, 400 euro a famiglie lucane meno abbienti per acquistare pc portatili

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

didattica a distanza

La Giunta regionale approva bando da 3,8 mln per facilitare anche la didattica a distanza

Giovedì 17 Settembre 2020, 21:04

POTENZA - Un bonus fino a 400 euro a fondo perduto per le famiglie lucane in difficoltà economica per acquistare computer portatili «necessari anche per la didattica a distanza». Lo prevede un avviso pubblico approvato dalla Giunta regionale, anche con l’obiettivo di «colmare il gap di digitalizzazione in rapporto ad altre regioni del Nord». La dotazione finanziaria è di circa 3,8 milioni con fondi provenienti dal Programma operativo Fesr Basilicata 2014-2020.

L’emergenza coronavirus - è sottolineato in un comunicato diffuso dall’ufficio stampa della stesa Giunta - ha messo in evidenza «una carenza di supporti informatici nelle famiglie con disagio reddituale».

Il presidente della Regione, Vito Bardi, e l'assessore alle attività produttive, Francesco Cupparo, hanno aggiunto che «l'emergenza ha fatto emergere i limiti dell’insufficiente livello di digitalizzazione esistente in regione che ha comportato non poche difficoltà alle famiglie per assicurare ai propri figli la prosecuzione delle lezioni attraverso l’utilizzo di risorse digitali».

Per partecipare all’Avviso pubblico - le domande potranno essere presentate fino al 13 novembre - è «necessario che il soggetto richiedente - uno dei genitori o il tutore legale del minore - sia residente in Basilicata, sia in possesso di una attestazione Isee 2020 inferiore o uguale a diecimila euro, abbia nel proprio nucleo familiare almeno un minore a carico di età compresa tra i 6 e i 16 anni, iscritto a una scuola di ogni ordine e grado della Basilicata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)