Lunedì 08 Settembre 2025 | 18:51

Potenza, esami patente fasulli: sequestrata autoscuola

 
Redazione on line

Reporter:

Redazione on line

Insegnavano in scuola guida senza titoli: denunce a Taranto e Statte

Foto di repertorio

Sigilli a «Il Volante» e alle auto utilizzate per l'attività di scuola guida

Giovedì 09 Luglio 2020, 18:46

Nell’ambito di un’indagine su alcuni esami per la patente falsificati attraverso l’utilizzo di "sofisticati sistemi di ricetrasmissione», il gip di Potenza ha disposto il sequestro dell’autoscuola «Il Volante» e delle automobili utilizzate per l’attività di scuola-guida.

Il sequestro - che riguarda anche due sedi situate in altri comuni della provincia - è stato eseguito dalla Polizia stradale che ha condotto le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica del capoluogo lucano. Sono state inoltre denunciate quattro persone, accusate di tentata falsità ideologica in certificati con induzione con errore.

Gli investigatori hanno accertato che in diverse occasioni i responsabili dell’autoscuola hanno «suggerito» dall’esterno le risposte agli esaminandi presso la sede della Motrizzazione civile di Potenza, utilizzando «sofisticati sistemi di ricetrasmissione» e quindi «falsificando e alterando le prove di esame».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)