POTENZA - Otto persone sono state denunciate dai carabinieri, a Maratea, per violazione delle norme di contenimento del Covid-19: si tratta di sette operai e di un geometra, sorpresi in lavori di ristrutturazione di un immobile in contrada «Massa».
I carabinieri, nel corso dei controlli, hanno notato la presenza di alcune persone all’interno di un residence: il cancello della struttura era chiuso con un lucchetto, ma all’interno i militari hanno scoperto che gli operai stavano effettuando lavori di manutenzione degli immobili.
RETTIFICA - Rettificando quanto riportato in una notizia di ieri dall’Agenzia Ansa in base ad una nota dei Carabinieri circa i controlli in un residence di Maratea, l'avvocato Fabrizio Filippo d’Albero sostiene che: «In data 7 aprile u.s., nell’ambito delle attività di controllo del territorio effettuate dalla Compagnia dei Carabinieri di Lagonegro al fine di verificare il rispetto delle norme di contenimento per l’emergenza sanitaria da Covid19, il Residence veniva sottoposto a verifica. L’ispezione ha verificato che tutti i dipendenti, in quel momento intenti nelle attività di manutenzione ordinaria di edilizia libera per il mantenimento delle 222 villette presenti nel parco, erano provvisti di presidi di sicurezza e che fossero rispettate le norme anti assembramento sul luogo di lavoro. E’ opportuno evidenziare che trattandosi di un condominio (codice ateco 97) e, come tale, rientrante tra i lavori non sottoposti a sospensione come previsto dall’Allegato 1 del DPCM del 22-03-2020, l’espletamento di ogni sua attività deve ritenersi consentita. Nessun operaio risulta essere stato denunciato all’Autorità Giudiziaria, come falsamente ed erroneamente comunicato nell’articolo giornalistico».