Domenica 07 Settembre 2025 | 23:48

Regionali Basilicata, ecco il nuovo Consiglio: ritorna Pittella, confermati 5 su 20

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Regione Basilicata  problemi per gli stipendi

Oltre all'ex governatore sono quindi cinque i consiglieri confermati: Perrino, Leggieri, Polese e Cifarelli

Lunedì 25 Marzo 2019, 14:04

17:14

POTENZA - Sono sei i consiglieri regionali eletti in Basilicata dalla Lega: Francesco Fanelli, Carmine Cicala, Massimo Zullino, Tommaso Coviello, Donatella Merra e Pasquale Cariello.
Tre i consiglieri di Forza Italia: Francesco Cupparo, Francesco Piro e Rocco Leone. Tre i consiglieri anche del Movimento cinque stelle: Gianni Leggieri, Gino Giorgetti e Gianni Perrino. Due consiglieri per Comunità democratiche-Pd: Mario Polese e Roberto Cifarelli; due consiglieri per Avanti Basilicata: Marcello Pittella e Luca Braia. Un consigliere ciascuno per Fratelli d’Italia (Giovanni Vizziello), Idea (Vincenzo Baldassarre) e Bardi Presidente (Piergiorgio Quarto). In Consiglio siederà anche il candidato governatore del centrosinistra, Carlo Trerotola.
Sono quindi cinque i consiglieri confermati: Perrino, Leggieri, Polese, Cifarelli e Pittella (che nell’ultima legislatura aveva ricoperto il ruolo di governatore). 

PITTELLA: «NON MANTERRANNO LE PROMESSE» -  «Sono preoccupato perché non saranno in grado di mantenere tutte le cose promesse": lo ha detto Marcello Pittella, ex presidente della Regione Basilicata, che torna in consiglio regionale come primo degli eletti con 8.803 voti.
Pittella, che ha definito «molto positivo il risultato personale raggiunto» con lista «Avanti Basilicata», ha attribuito la vittoria del centrodestra ad «un vento destrorso che porta la Lega molto avanti». L’ex governatore ha sottolineato il fatto che saranno in consiglio regionale, oltre a lui, anche due ex assessori della sua giunta - Roberto Cifarelli e Luca Braia - e il segretario regionale della Basilicata del Pd, Mario Polese: «Ciò rappresenta - ha spiegato - una sostanziale approvazione del lavoro svolto. Trerotola - ha concluso - farà squadra con noi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)