Basilicata, ordinanza scuole: confermata Dad alle superiori sino al 31 gennaio
NEWS DALLA SEZIONE
i più visti della sezione
NEWS DALLE PROVINCE
i più letti
Ha 16 anni
28 Gennaio 2019
L’età media dei consumatori di droga è sempre più bassa. E di pari passo scende l’età degli spacciatori, spesso pizzicati nei pressi di scuole ad attendere potenziali assuntori.
Lo conferma l’ultima operazione dei carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Melfi che hanno arrestato, in flagranza di reato, un 16enne del luogo, ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Durante un servizio di controllo finalizzato a contrastare la diffusione della droga davanti gli istituti scolastici, in concomitanza con l’orario di fine lezioni, i carabinieri si sono concentrati su Valleverde, un’area alla periferia di Melfi, dove hanno notato il minorenne che stazionava, con fare circospetto, nelle vicinanze di plessi scolastici. Insospettiti dal suo atteggiamento e avendo notato uno strano movimento, in quanto questi si era avvicinato ad un altro giovane per consegnargli qualcosa in cambio di denaro, i militari hanno deciso di intervenire per effettuare un accurato controllo.
Gli stessi hanno così accertato che quest’ultimo, un 20enne, anch’egli di Melfi, aveva nascosto nella tasca del giubbotto un involucro in cellophane contenente un grammo di marijuana. Sottoposto a perquisizione personale, il 16enne è stato sorpreso in possesso di una confezione di marijuana da un grammo, identica a quella appena ceduta, 9 dosi di hashish, per un peso complessivo di 23 grammi, e denaro contante per 45 euro, provento dell’attività di spaccio. Il minorenne, come dicevamo, è stato arrestato mentre il 20enne è stato segnalato, quale assuntore, alla Prefettura di Potenza.
Si tratta dell’ennesima vicenda che rinvigorisce l’allarme sul fenomeno della droga tra i giovanissimi.
A tal proposito, i reparti dipendenti dal Comando provinciale Carabinieri di Potenza stanno intensificando sul territorio i servizi preventivi e repressivi finalizzati a contrastare la delicata problematica.
In questo ambito rientrano le operazioni di servizio della Benemerita che si stanno susseguendo dall’inizio dell’anno, condotte sull’intero territorio di competenza.
In tale contesto sono inquadrabili gli ultimi tre episodi verificatisi nel potentino il 9, il 14 e il 19 gennaio, a Vaglio di Basilicata, Bella e Potenza, dove i Carabinieri dei rispettivi Comandi stazione e del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno tratto in arresto altri tre giovani, un 20enne, un 24enne e un 23enne, sequestrando complessivamente oltre 100 grammi di stupefacente, tra eroina, hashish e marijuana.
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su