Sabato 06 Settembre 2025 | 20:35

Samuele, la maglia del Milan, la torta e il flipper

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

samuele

Mercoledì 13 Luglio 2016, 21:30

22:42

C'è una bella crostata alle ciliegie con le candeline dei 7 anni, due scatole di giochi da tavolo in regalo, una di Lego e una del Monopoli, ma soprattutto la maglia rossonera dell’amatissima squadra del Milan. E ci sono anche i cuginetti vicini che aiutano a soffiare forte per spegnere le fiammelle. Ma nessuno se lo aspettava così, questo compleanno di Samuele.
Non la mamma e il papà, che piangono e ridono insieme per questo loro bimbo scampato alla tragedia. Non lui, che porta la maglia del suo club preferito sopra le ferite che nonna Donata, morta nel disastro ferroviario facendogli scudo con i suo corpo, non è riuscita a risparmiargli.
Non gli zii, che lo avevano accompagnato al treno per tornare a Milano con i nonni, dopo un mese di mare, partite dell’Italia viste in tv e ricordi bellissimi, che ora sembrano senza senso, nella stanza in ombra dell’ospedale di Andria.
Il sindaco Nicola Giorgino, in un giorno così difficile per la cittadina pugliese, ha voluto trovare lo stesso del tempo per portare al piccolo Samuele un bacio e la promessa che insieme andranno a vedere la partita tra Milan e Juventus, anche se il piccolo Samuele spera di assiste al derby Milan-Inter.
Le dottoresse clown nella stanza di ospedale lo chiamano 'Super Samuelè, mentre il personale medico segue attento ogni suo gesto e lo protegge dal clamore che è fuori. Lui parla con il sindaco delle trattative con i cinesi per la vendita del Milan, gioca con i nasi finti da clown e cerca di non ricordare quell'inferno di lamiere e grida da cui è uscito vivo, guardando i cartoni sul cellulare dei vigili del fuoco. Senza mai smettere di chiedere: «ma la nonna dove sta?».
Visita a sorpresa, poi in serata, del governatore pugliese Michele Emiliano all’ospedale di Andria dove è ricoverata la maggior parte dei feriti nell’incidente ferroviario avvenuto ieri tra Andria e Corato. Emiliano ha constatato le loro condizioni, in generale buone, soffermandosi in particolare col piccolo Samuele. Al bambino il presidente della Puglia ha regalato un flipper e un calcio balilla. Emiliano ha avuto parole di elogio per come lo staff medico del presidio ospedaliero ha saputo fronteggiare l’emergenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)