Sabato 13 Dicembre 2025 | 23:08

Biscardi: una cabina di regia per l'«emergenza Petruzzelli»

Biscardi: una cabina di regia per l'«emergenza Petruzzelli»

 
Nome Cognome

Reporter:

Nome Cognome

carofiglio, biscardi, petruzzelli

Giovedì 14 Gennaio 2016, 13:44

13:54

BARI - «Per affrontare questa emergenza che vede la struttura amministrativa decapitata abbiamo predisposto una sorta di cabina di regia con tre professionisti che mi affiancheranno per tre mesi per governare l’attività amministrativa della Fondazione in attesa della riorganizzazione interna»: è il primo intervento organizzativo annunciato dal sovrintendete della Fondazione lirico-sinfonica Petruzzelli e teatri di Bari, Massimo Biscardi - affiancato dal presidente, Gianrico Carofiglio - dopo l’arresto per corruzione del direttore amministrativo, Vito Longo e di quattro imprenditori tra cui Franco Mele per anni legato alla Fondazione stessa.

I professionisti che affiancheranno Biscardi sono Vittorio Triggiani, che è stato a capo dell’avvocatura regionale, Nicola Grazioso che collabora già con la Fondazione come consulente del lavoro, e Ciro Attanasio, consulente amministrativo fiscalista.
Compito della cabina di regia sarà quello di realizzare la riorganizzazione in sette punti: Preparazione di un progetto di ristrutturazione dell’area amministrativa; implementazione della strategia di prevenzione della corruzione; Segregazione delle funzioni e standardizzazione delle procedure, affinchè nessuno soprattutto nelle aree a rischio tipo quelle dei contratti, possa disporre di poteri senza controlli; revisione delle procedure di affidamento delle gare e intensificazione dei controlli durante tutte le fasi dell’espletamento delle attività della Fondazione; preparazione del regolamento del personale; avvicendamento degli incarichi in ossequio alle leggi anticorruzione e, infine Nuovo albo dei fornitori.

Biscardi ha poi assicurato che le vicende giudiziarie non avranno ricadute sulla prossima inaugurazione della stagione prevista per il 27 gennaio con 'Le nozze di Figaro' di Mozart. Un’opera - ha sottolineato - coprodotta da tre fondazioni: Petruzzelli, Palermo e Napoli i cui sovrintendenti terranno a Bari un incontro di presentazione il 25 gennaio prossimo.
«La riforma del settore amministrativo - ha concluso - era prevista per la prossima primavera, dopo quelle già realizzate per il reclutamento con concorso degli orchestrali e dei coristi e dei tecnici assunti a tempo indeterminato (22 tecnici e amministrativi,46 orchestrali e 34 coristi) ed è stata anticipata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)