ROMA - Giulio Santagata, ministro per l'attuazione del programma, è nato a Zocca, in provincia di Modena il 1° ottobre del 1949. E' sposato, ha due figli e vive a Modena. Laureato in economia e commercio all'Università di Modena, prima di entrare in politica è stato dirigente della Regione Emilia-Romana di cui ha coordinato l'area bilancio e programmazione. E' stato consulente di varie aziende pubbliche e private. Consigliere economico di Romano Prodi, prima al Governo nel 1996 e, in seguito, alla Commissione Europea.
Sempre al fianco di Romano Prodi, ha seguito la fase fondante dell'Ulivo dal 1995 fino alle elezioni del 2006. Nel febbraio del 2005 ha fondato e diretto a Bologna la Fabbrica del Programma, esperimento innovativo di comunicazione politica.
All'interno della Fabbrica si è svolta una parte della discussione che ha condotto alla costruzione del Programma dell'Unione presentato ufficialmente a Roma il 25 febbraio 2006. Nel settembre 2005 ha curato la campagna elettorale di Romano Prodi alle primarie del 16 ottobre 2005. In seguito ha organizzato e diretto la campagna elettorale del candidato premier dell'Unione per le elezioni politiche dell'aprile 2006.
Eletto alla Camera dei deputati nelle liste dell'Ulivo nella circoscrizione Lazio 2 è alla sua seconda legislatura.
Nella precedente ha fatto parte della VI commissione permanente - finanze e della Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su