Venerdì 24 Ottobre 2025 | 15:11

«Udire il canto delle due Sirene», l'appuntamento online tra musica e letteratura

«Udire il canto delle due Sirene», l'appuntamento online tra musica e letteratura

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Udire il canto delle due Sirene», l'appuntamento online tra musica e letteratura

Nell'ambito della rassegna Versi sul Pentagramma, organizzato dall'Associazione Seraphicus, in collaborazione con l’Università del Salento e l’Associazione di cultura classica - delegazione di Nardò

Lunedì 19 Aprile 2021, 16:44

Si chiama Udire il canto delle due Sirene, ed è un evento organizzato nell'ambito della rassegna online di musica e letteratura Versi sul Pentagramma, messo in piedi dall’Associazione Seraphicus e dalla Delegazione AICC di Nardò (Le), in collaborazione con l’Università del Salento e l’Associazione di cultura classica - delegazione di Nardò. Un evento che avrà luogo venerdì 23 aprile alle 19.30, trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook dell'Associazione Seraphicus e dell'Associazione AICC Nardò (qui il link con tutte le informazioni).

Un momento di approfondimento con il canto delle Sirene, simbolo di conoscenza o di presunzione di sapere, incarnazione del piacere sensuale o di volontà di autoannientamento. Tra versi, immagini e fluttuanti sonorità, la voce seducente delle Sirene omeriche percorre i secoli e diventa mito contemporaneo. Relaziona la prof.ssa Alessandra Manieri; i Maestri Christian Greco, Sara Metafune, Chiara Rucco, eseguiranno musiche di Debussy, Ravel, Reinecke.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)