ROMA - John Varvatos star Usa, marchio menswear americano firmato dall’omonimo designer, lancia una collezione Primavera/Estate 2020 e una capsule ispirata all’iconica rock band inglese Led Zeppelin, che ha compiuto 50 anni dall’uscita del primo album.
Una minicollezione a base di giubbotti in pelle o in velluto ricamati con il nome del celebre gruppo, ispirati a quelli indossati nei concerti dai mitici Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham.
Varvatos dedica invece la collezione maschile tout court agli "Independent Guys», una nuova generazione di uomini creativi che si esprimono attraverso un guardaroba a più strati che richiama la cultura urbana. Anche qui non mancano sottili riferimenti all’era musicale Post-Punk e alla cultura pop, caratterizzata da una varietà di sottogeneri e culture. La palette cromatica punta alle tinte morbide con interventi di colori vivaci per tessuti leggeri. Novità, il trattamento del colore tie-dye, tipico della prossima stagione, rielaborato e reso più saturo.
I tessuti indaco all-American sono ripresi e manipolati per creare camicie, capospalla e accessori. Inoltre, giubbotti in morbida pelle, sartoria moderna e stampe audaci completano lo stile degli «Independent Guys».