Mercoledì 01 Ottobre 2025 | 23:24

Puglia, la moda diventa solidale: al via “Dona il tuo usato” negli store CityModa

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Sconto del 20% per chi dona abiti in buono stato: l’iniziativa con Humana People to People Italia unisce economia circolare, sostegno sociale e progetti per le donne in Zimbabwe.

Mercoledì 01 Ottobre 2025, 21:51

Bari, 2 ottobre 2025 – Moda, sostenibilità e solidarietà si incontrano in Puglia grazie alla nuova iniziativa “Dona il tuo usato – Passa di mano, ma non di moda”, promossa da CityModa in collaborazione con l’organizzazione non profit Humana People to People Italia. Dal 2 ottobre al 16 novembre 2025, in tutti gli store CityModa aderenti della regione sarà possibile donare abiti usati, puliti e in buono stato, depositandoli negli ecobox Humana e ricevendo in cambio un sconto immediato del 20% sulla nuova collezione Autunno/Inverno 2025-26.

L’obiettivo è duplice: ridurre l’impatto ambientale del settore moda, uno dei più inquinanti al mondo, e generare valore sociale. I capi raccolti entreranno infatti nella filiera di Humana, che li rivenderà nei propri negozi in Italia ed Europa o li destinerà alle consociate africane, contribuendo al finanziamento di progetti di sviluppo nei settori istruzione, salute e agricoltura sostenibile.

Ma l’impegno di CityModa va oltre: l’azienda sosterrà anche il progetto “Emancipazione economica femminile in Zimbabwe”, che punta a formare 20 giovani donne e le loro famiglie sulle pratiche di agricoltura sostenibile e imprenditorialità, per un totale di circa 90 beneficiari nel distretto di Shamva.

“Ogni capo donato diventa un seme di speranza per comunità fragili e un gesto concreto per l’ambiente” – afferma Marilù Fiore, Marketing Manager di CityModa.

Un’iniziativa virtuosa che dimostra come la moda, se responsabile, possa davvero diventare motore di cambiamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)