Martedì 28 Settembre 2021 | 12:22

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Morirono due studenti

Mongolfiera precipitata
chiesti 5 rinvii a giudizio

Mongolfiera precipitatachiesti 5 rinvii a giudizio

Ha chiesto cinque rinvii a giudizio il pubblico ministero Rosanna De Fraia titolare delle indagini sul tragico volo della mongolfiera che l’8 ottobre 2015 costò la vita di due studenti dell’Olivetti, Davide Belgrano e Giuseppe Lasaponara. La richiesta della pubblica accusa è stata depositata un anno dopo la tragedia, esattamente il 6 ottobre scorso. E martedì 29 novembre il giudice Angela Rosa Nettis ha fissato per il 27 gennaio 2017 l’udienza preliminare.
Gli imputati chiamati a comparire nell’aula del Tribunale sono il pilota tedesco della mongolfiera, Hans Rolf Friedrich, 73 anni, nato a Woldenberg, ma residente a Gerswalde, rimasto ferito nell’incidente, Francesco Ruggieri, 34 anni, legale rappresentante della associazione Murgiamadre, Paolo Barbieri, 55 anni, legale rappresentante della Comunicazione in volo srl con sede a Carpineti, in provincia di Reggio Emilia, Eustachio Andrulli, 63 anni, all’epoca dirigente scolastico dell’Istituto tecnico commerciale e geometri Olivetti, e Luigi Fiore, 43 anni, docente, responsabile del progetto di alternanza scuola lavoro nel quale rientrò il volo. Fra l’associazione Murgiamadre e la società Comunicazione in volo era stato stipulato un contratto in base al quale quest’ultima si impegnava ad assicurare la partecipazione di almeno 10-12 equipaggi al Matera Balloon Festival, a consentire la presenza gratuita di passeggeri a bordo delle mongolfiere e a gestire esclusivamente sui propri palloni aerostatici il trasporto di passeggeri paganti.
Il pilota è accusato di omicidio colposo, perché per negligenza, imprudenza o imperizia, nonché per aver violato le norme che regolamentano il volo in mongolfiera, avrebbe causato la morte dei due studenti. Di cooperazione in omicidio colposo dovranno rispondere gli altri quattro imputati e in particolare Ruggieri e Barbieri per negligenza ed imprudenza e Andrulli e Fiore per negligenza.
Secondo l’accusa la mattina dell’8 ottobre 2015 fu effettuato un volo a pagamento, particolare del quale era all’oscuro il pilota, parzialmente finanziato dalla scuola. A bordo della mongolfiera furono ospitati i due ragazzi nonostante Friedrich fosse privo del Coa, il Certificato operatore aereo, necessario per il trasporto di passeggeri a pagamento, perché aveva superato i limiti di età previsti per conseguire il documento. In quella giornata, che anticipava la data di svolgimento del Matera Balloon Festival, in programma dal 9 all’11 ottobre e organizzata senza finalità di lucro, avrebbero potuto essere effettuati solo voli di ambientamento e pertanto era assente il direttore responsabile della manifestazione designato dall’Aero Club Benevento. Di tutte queste condizioni erano a conoscenza e sono chiamati a rispondere Ruggieri e Barbieri.
Quanto al docente e al dirigente scolastico, essi avrebbero «frettolosamente» aderito all’invito dell’associazione Murgiamadre di inquadrare l’esperienza di volo in mongolfiera, «erroneamente», secondo l’accusa, quale progetto di alternanza scuola-lavoro. E negligentemente avrebbero omesso di accertarsi che il volo degli studenti che partecipavano al progetto avvenisse in condizioni di piena sicurezza.
Friedrich infine è accusato di aver pilotato la mongolfiera senza lenti, nonostante il suo visus fosse ridotto a causa dell’età, di aver accettato di trasportare ospiti a bordo nonostante non avesse una adeguata conoscenza dei luoghi, di aver violato la norma che impone di accertare che il posto scelto per l’atterraggio «sia libero da linee elettriche e di alta tensione e di volare lontano da esse» e nella stessa fase di atteraggio di essersi posizionato nella parte posteriore della cesta, con i due passeggeri davanti, violando un’altra norma di volo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie