MATERA - La Provincia di Matera «non ha risorse per provvedere allo sfalcio dell’erba lungo i 1.400 chilometri della rete viaria, tanto da non riuscire a garantire nemmeno l’ordinaria manutenzione». Lo ha messo in evidenza il presidente dell’amministrazione provinciale, Francesco Mancini, che ha chiesto alla Regione Basilicata - e in particolare al presidente della giunta regionale Vito Bardi e all’assessore alle Infrastrutture, Pasquale Pepe - di «voler assicurare lo stanziamento di fondi necessari per le attività di sfalcio erba, così da garantire la sicurezza degli automobilisti. Sono certo che celermente riusciranno ad evadere la mia istanza che, in realtà, è una richiesta proveniente dal territorio».
Mancini ha ricordato che, «nonostante gli sforzi e una intesa con il Consorzio di Bonifica della Basilicata», l’Ente non riesce comunque «a garantire il livello minimo di sicurezza su tutte le strade provinciali».
Il presidente dell’amministrazione provinciale ha, inoltre, sottolineato l’assenza di risorse governative per quel tipo di interventi. «Il Ministero competente ha sospeso il finanziamento stanziato con il Decreto ministeriale numero 101 del 26 aprile del 2022 per l’annualità 2025, destinato alla manutenzione delle strade, senza fornire certezze su importi e tempi di attuazione, e che tali fondi, peraltro fortemente ridimensionati rispetto alla previsione originaria, sono indispensabili anche per la pulizia delle aree di pertinenza delle strade provinciali».

Non ci sono risorse per provvedere allo sfalcio dell’erba lungo i 1.400 chilometri della rete viaria, tanto da non riuscire a garantire nemmeno l’ordinaria manutenzione
Mercoledì 30 Aprile 2025, 16:05