MATERA - «Il candidato sindaco per Matera verrà fuori dal tavolo nazionale di centrodestra»: lo ha detto in serata, a Potenza, la ministra per le riforme costituzionali, Maria Elisabetta Alberti Casellati, intervenendo al congresso cittadino di Forza Italia.
«La posizione di Forza Italia - ha aggiunto - non è cambiata ed è sempre la stessa: privilegiamo la coalizione, spinte in avanti non sono ammesse. La linea per il candidato di Matera sarà determinata dal tavolo nazionale». Rispondendo poi a una domanda sulle primarie, Casellati ha messo in evidenza che "saranno un esercizio utile per chi lo ritiene. Per noi non lo sono e oltretutto non riesco a capire come verranno determinate le preferenze, chi controllerà, con quale metodo. Non ci riguardano».
Sulle voci che vorrebbero candidato, per la coalizione di centrodestra, nella città dei Sassi Piergiorgio Quarto (Fratelli d’Italia) la ministra, nella sua funzione di coordinatore regionale di Forza Italia, ha aggiunto che «se la maggioranza del tavolo nazionale lo individuerà, noi saremo tutti con lui, senza dubbio».
Sui malumori espressi dal consigliere regionale di FdI, Michele Napoli, sulla gestione politica del governatore Vito Bardi (Forza Italia), che ha portato il partito di maggioranza relativa a disertare il Consiglio regionale e le commissioni, Casellati ha sottolineato che «non c'è stato nessun colpo basso alla maggioranza di Bardi. E’ stata una discussione della normale dialettica politica. La maggioranza è coesa e non c'è nessun problema. Lo stesso Bardi ha anche dichiarato che non si tratta di crisi, ma di una cosa temporanea e contingente che non inficia e non ha inficiato l’alleanza del centrodestra».
Durante la serata, Forza Italia ha scelto come segretario cittadino di Potenza del partito, il consigliere regionale Fernando Picerno.