Lunedì 22 Settembre 2025 | 20:48

Grassano, musicista 77enne investito: muore ore dopo all’ospedale di Potenza

 
Antonio Corrado

Reporter:

Antonio Corrado

Grassano, musicista 77enne investito: muore ore dopo all’ospedale di Potenza

Franco Varanzano aveva 76 anni, sconcerto a Grassano

Lunedì 24 Marzo 2025, 20:55

GRASSANO - C’è sconcerto e incredulità a Grassano, per la morte di Franco Varanzano, 77enne dipendente Enel in pensione noto musicista appassionato di reggae. La sua vita di relazioni e affetto si è spenta nella notte tra sabato e domenica, dopo essere stato investito dall’auto guidata da un compaesano di 53 anni sulla Provinciale 1, in contrada «Pozzo delle vigne». Erano passate da poco le 18.30, quando Varanzano stava attraversando la strada ed è stato travolto dalla Fiat Panda. Il conducente si è fermato subito allertando i soccorsi ed i carabinieri della Compagnia di Tricarico, giunti sul posto con i volontari della protezione civile «La Misericordia» e la Polizia locale. In pochi minuti è arrivata l’ambulanza del 118 per la corsa disperata all’ospedale «San Carlo» di Potenza. L

’uomo era incosciente per il grave trauma cranico, e le sue condizioni sono apparse subito disperate. I sanitari hanno fatto il possibile, ma Franco si è spento poche ore dopo il ricovero. La notizia ha fatto subito il giro del paese, funestando una delle tante tranquille domeniche di Grassano. Il suo cuore non ha retto, Varanzano lascia la moglie e due figli. Tutti a Grassano lo conoscevano per la sua affabilità e disponibilità. Era facile incontrarlo al bar, dove si intratteneva spesso con i suoi compaesani per due chiacchiere e un caffè. Un uomo molto legato ai suoi affetti familiari, coltivava l’hobby della campagna nel suo piccolo podere, dove allevava anche piccole colonie di gatti. Tutti lo ricordano negli anni Ottanta, quando con la sua band animava le feste private e di paese. Franco era un bravo musicista con la sua inseparabile chitarra, e con la moglie Lucia aveva inciso il 45 giri «Dimmi bello», canzone scritta da lui e cantata dalla sua compagna. Tutti in paese lo definivano come un «giovanotto», con il suo capello lungo brizzolato e l’allegria contagiosa.

Sentito il cordoglio dell’Amministrazione comunale, con il sindaco Filippo Luberto: «Una triste notizia ha scosso tutta la nostra comunità: la prematura dipartita causata da un tragico incidente di Franco Varanzano. -si legge sulla bacheca social dell’ente- Siamo vicini a nome di tutta la comunità grassanese alla sua famiglia, ai suoi amici ed a tutti coloro che lo hanno conosciuto negli anni. Ricordiamo con gioia la sua passione per la musica che lo ha accompagnato per tutta la vita, maestro ed icona per tanti musicisti Grassanesi di tante generazioni. Franco, che la terra ti sia lieve». La salma sarà restituita in queste ore alla famiglia per i funerali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)