MATERA - A Matera la sede dell’Archivio di Stato resterà in via Stigliani. Lo ha annunciato, in un comunicato, il sindaco, Domenico Bennardi (M5S).
In particolare, il primo cittadino ha evidenziato che «a sette mesi dalla lettera con la quale chiedevo formalmente all’allora ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, di acquisire al patrimonio pubblico l’ex cinema 'Quinto', storica sede dell’Archivio di Stato di Matera fin dagli anni Cinquanta, nelle scorse settimane è arrivata la certezza che l’edificio sarà acquistato dopo la stima dell’Agenzia del Demanio, pertanto si garantirà la permanenza lì dell’importante presidio culturale materano».
«La sede materana - ha proseguito - è già provvista di tutte le abilitazioni ed i requisiti operativi e di sicurezza. Valutata la congruità dell’offerta già formalizzata dalla proprietà ai prezzi di mercato, si potrà procedere. La città dei Sassi, Capitale europea della cultura 2019 avrà finalmente un altro presidio culturale stabile e strutturato, ricco di fonti preziosissime per le ricerche catastali, storiche e documentali degli ultimi secoli», ha concluso il sindaco.