MATERA - La città dei Sassi torna ad affascinare le produzioni cinematografiche internazionali. E così, dopo No time to die del 2021 scritto e diretto da Cary Fukunaga, venticinquesimo film della serie legata all’agente James Bond, è ancora il genere action ad attrarre i registi, questa volta i film-maker filippini Lester Pimentel Ong e Wang Yan Bin che fino a domani con la troupe gireranno le scene dell’action fighting Kontraktwalista titolo ancora provvisorio della serie televisiva incentrata sulla storia di sei militari in congedo che diventeranno agenti militari a contratto.
Ne conseguiranno missioni pericolose contro organizzazioni criminali internazionali. Per le missioni italiane la produzione ha scelto Matera e i Rioni Sassi, dove un gruppo di agenti internazionali si ritrova a dover sventare un pericoloso piano criminale. Una trama che si sviluppa in un crescendo di tensioni, di suspense e di intrighi, con gli agenti determinati più che mai a fermare il criminale, muovendosi tra le bianche strade di pietra degli antichi Rioni di tufo con i suoi affascinanti scorci, e il centro storico.
Il primo ciak ieri mattina nei pressi della chiesa di Santa Maria dell’Idris e in piazza San Pietro Caveoso, poi le riprese proseguiranno fino a domani, con scene di azione che prevedono l’uso armi e l’impiego di stuntman, e che saranno girate in via Madonna delle Virtù, in piazza Duomo e in piazza del Sedile, in piazza Vittorio Veneto, in via San Biagio, e in location specifiche individuate di volta in volta dalla produzione e autorizzate dal Comune di Matera. Da lunedì la troupe si sposterà in Puglia, per girare a Giovinazzo per altri due giorni e a Conversano.
Nel cast gli attori Richard Gutierrez e Veneracion Stephen Ian. La serie è prodotta dalla Abs-Cbn Corporation che ha scelto la casa di produzione Insolita Film Srl, con sede a Roma, per la produzione esecutiva del progetto. Il primo contatto lo scorso anno, «per le riprese a Roma e a Tivoli del finale di un solo episodio di una serie sempre diretta dal regista Lester Pimentel Ong - racconta Nicoletta Cataldo, produttrice di Insolita Film -. Questa volta invece si tratta di più episodi. Si sono affidati a noi per la ricerca dei luoghi. Cercavano per quest’ultima produzione un posto esotico in Europa. Avevano pensato alla Spagna e alla Grecia, e noi invece li abbiamo portati in Italia, proponendo la Puglia. Poi però, siccome volevano girare in una città caratteristica, abbiamo pensato a Matera e si sono innamorati della città e di questi scenari. Il nostro obiettivo è quello di farli ritornare». La serie è realizzata dalla Abs-Cbn Corporation per la Televisione Nazionale filippina.