MATERA - «Occorre dare sostegno alle famiglie del due Vigili del fuoco morti a Nova Siri. Andrò a trovarle più in là, quando i riflettori si saranno spenti, perché dobbiamo sostenerle per portare avanti una vita non semplice»: lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, arrivando a Matera per partecipare ai funerali solenni di Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, i due Vigili del fuoco morti in servizio il 17 luglio scorso, a Nova Siri (Matera).
Bardi ha sottolineato l’importanza di «dare ai loro figli una testimonianza cogente di quanto sia importante che le istituzioni siano vicine alle famiglie. Faremo la nostra parte».
Bardi è tornato anche sulle circostanze della morte dei due Vigili del fuoco e ha sottolineato l’importanza della prevenzione: «Ognuno deve fare a farà la sua parte, ma anche i cittadini devono evitare disattenzione e distrazioni perché anche semplici gesti come gettare a terra una sigaretta accesa possono avere conseguenze gravi per chi lavora per tutelare la sicurezza di tutti».
Ricordiamo che i funerali dei due vigili eroi sono in corso presso il palazzetto sportivo «Palasassi» di Matera.
Parteciperanno alla funzione religiosa il sottosegretario all’Interno con delega ai Vigili del fuoco, Emanuele Prisco, il capo Dipartimento dei vigili del fuoco, prefetto Renato Franceschelli, il capo del Corpo nazionale, Carlo Dall’Oppio.
Saranno presenti, in rappresentanza dei Vigili del fuoco di tutta Italia, 50 allievi del 99º corso, oltre a rappresentanze dei vigili del fuoco delle regioni più vicine. Le esequie, officiate dall’arcivescovo Antonio Giuseppe Caiazzo, saranno trasmesse in diretta streaming sul sito www.vigilfuoco.tv.