MATERA - «I Vigili del fuoco lavorano troppo, qui come altrove. CI vuole più pianificazione della prevenzione»: lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che nel pomeriggio a Matera ha visitato il Comando provinciale dei Vigili del fuoco a 24 ore di distanza dalla morte di due pompieri, Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, avvolti dalla fiamme in un incendio a Nova Siri (Matera).
«Daremo tutti i riconoscimenti: è stato un intervento veramente eroico». Così ha commentato Piantedosi che nel pomeriggio andrà delle famiglie di Nicola Lasalata e Giuseppe Martino. «Questi ragazzi - ha aggiunto - hanno proiettato oltre ogni possibile obbligo di servizio quella che era l’ispirazione di preservare dal rischio un’abitazione privata». Piantedosi è stato nella Caserma di Matera insieme, tra gli altri, al capo del Corpo dei vigili del fuoco, Carlo Dall’Oppio e al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. «Con il presidente Bardi abbiamo discusso di prevenzione degli incendi sul territorio», ha aggiunto Piantedosi parlando con i giornalisti a margine di una visita alla Caserma di Matera dei vigili del fuoco.
«Non vogliamo - ha aggiunto - chiudere la stalla adesso che i buoi sono scappati, ma vogliamo dare un senso a questa tragedia sperimentando, a partire proprio dalla Basilicata, un piano di rilancio della pianificazione e prevenzione sul territorio per mitigare i rischi e diminuire la quantità e la gravosità degli interventi dei vigili del fuoco».
IL COMMENTO DI VITO BARDI
«Ringrazio il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che oggi, a nome del governo ha visitato il Comando dei Vigli del Fuoco di Matera per segnalare la vicinanza e il cordoglio della comunità nazionale alle famiglie di Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, morti nel compimento del proprio servizio», ieri a Nova Siri (Matera). Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, aggiungendo che "prendiamo spunto da questo tragico evento per dire che bisogna fare di più e meglio per difendere il nostro territorio e creare condizioni più agevoli per il prezioso lavoro dei vigili del fuoco».
«In questo triste momento, mentre la Basilicata tutta partecipa al dolore della grande famiglia dei vigili del fuoco - ha proseguito il governatore lucano - il governo regionale ribadisce il proprio impegno, in un rapporto di piena collaborazione con il governo nazionale e con le altre istituzioni del territorio, per supportare al meglio le attività di pianificazione che possono contribuire a mitigare il rischio determinato dagli incendi e da altre calamità naturali. Eventi che vedono da sempre il corpo dei Vigili del Fuoco in prima linea al servizio dei cittadini. Ne abbiamo parlato anche con i protagonisti, con i vigili del fuoco e con i sindacati, e a breve prenderemo delle iniziative perché questi eventi devono indurre le istituzioni a prendere i provvedimenti necessari».