MATERA - Sono andati a Terry Gilliam e Peter Greenaway i premi speciali assegnati al termine della quarta edizione del «Matera Film Festival», che si è concluso ieri sera nella città che fu Capitale europea della Cultura nel 2019.
Altri riconoscimenti sono andati alla regista Cinzia Th Torrini e ad Alessio Lapice (Premio città di Matera), ad Antonio Gerardi (Attore dell’anno), ea Marie Clementse (Premio Matera Air Canada per «Price a Bonesof Crows").
La giuria della sezione «Feature», presieduta propria da Greenaway, ha assegnato premi anche a Reza Jamali (Best Feature film 2023 per «A childless village") e a Tenuun-Erdene Garamkhan ("Harvest moon - L’ultima luna di settembre") . Per i documentari il premio «Beste documentary 2023» è andato a «The promise», di Leonardo Antonio Avezzano; per la sezione «Short», il premio «Best short film 2023» è andato a «A.o.c.», di Smay Sidali; la menzione speciale a «Far», di Gunnur Martinsdottir Schluter; la menzione per il miglior attore a Marco Rivolta per "Talafi», di Giovanni Merlini; quella per la miglior attrice a Emma Reynes per «En Piste!», di Emilie de Monsabert.
Riconoscimenti anche a Th Torrini, Lapice e Gerardi
Domenica 08 Ottobre 2023, 17:00
















