TRICARICO (Matera) - «Giovedì (oggi, ndr) potrebbe accadere che lo specialista radiologo, assunto dall’Asm per svolgere il suo servizio presso le strutture di Tricarico e di Stigliano, debba svolgere le sue ore lavorative presso l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Lungi da noi l’idea di contrapporre la città alla sua provincia e ancora di più la città ai suoi territori più interni e sofferenti dal punto di vista dell’erogazione dei servizi ma non possiamo accettare, nella maniera più assoluta, che situazioni di emergenza e criticità che riguardano la principale struttura dell’Asm debbano ricadere sui presidi del territorio». Lo sostiene il sindaco di Tricarico, Paolo Paradiso.
Una presa di posizione, la sua, sul rischio di spoliazione delle aree interne in riferimento alle prestazioni della sanità pubblica, che arriva poche ore dopo la levata di scudi del sindaco di Stigliano, Francesco Micucci, che si era soffermato su una serie di criticità riguardanti l’ospedale distrettuale «Peragine».
«Comprendiamo che possano esistere situazioni emergenziali alle quali bisogna sopperire nella maniera più congeniale possibile, andando incontro alle necessità e alle esigenze di tutti - sottolinea Paradiso - ma riteniamo che la solidarietà, anche in campo sanitario, debba riguardare sempre almeno due soggetti: non si può pensare di dover andare incontro ai bisogni di alcuni e tralasciare sempre quelli degli altri. Pertanto, riteniamo che, anche giovedì 5 ottobre, sia il servizio di radiologia, sia quello di ecografia vengano effettuati così, come per tutto il mese di ottobre e che, da novembre, una sostanziale stabilità del servizio venga fornita anche agli ospedali delle aree interne. Per quanto riguarda le prestazioni in oggetto, sentito ufficialmente il direttore sanitario, Giuseppe Magno, si specifica che le prestazioni di ecografia sono state tutte anticipate e svolte nella giornata di martedì mentre le prestazioni di radiologia saranno svolte e diagnosticate in teleradiologia. Inoltre, per quanto riguarda il servizio, si sta espletando una procedura che possa permettere ai presidi di Tricarico e di Stigliano il regolare e continuativo svolgimento delle prestazioni».
Nei giorni scorsi il sindaco di Stigliano, Francesco Micucci, aveva tra l’altro posto l’accento sulle carenze di organico dell’ospedale distrettuale. «Almeno due medici - aveva sostenuto - risultano, ad oggi assunti, per l’ospedale di Stigliano e ancora non si procede con gli atti conseguenti. Comprendiamo le difficoltà che la ASM deve affrontare, ma quest’ultimo episodio è chiara testimonianza di una scala di valori e in questa scala la montagna materana è ancora di più emarginata».