Sabato 06 Settembre 2025 | 11:27

Due avvisi pubblici per una residenza creativa culturale lucana

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Matera, freerunner tra i Sassi: danni a comignoli, protesta Fondazione

Il progetto della Fondazione Matera-Basilicata2019

Mercoledì 09 Agosto 2023, 16:31

MATERA - Con l’obiettivo di realizzare in Basilicata una residenza creativa culturale, tra ottobre e dicembre 2023, la Fondazione «Matera-Basilicata 2019» ha pubblicato due avvisi pubblici.

Dovranno essere individuati quattro imprese lucane e quattro giovani professionisti, esperti in progettazione culturale, community management, experience design, progettazione partecipativa, design thinking per la cultura, social design, social innovation, e chiamati a realizzare una residenza creativa della durata complessiva di sei settimane . L'iniziativa fa parte del «Programma di residenze di co-creazione» in memoria dell’ex presidente del Parlamento europeo David Sassoli.

Il progetto - è scritto in una nota della Fondazione - intende promuovere un programma di residenze creative nelle aree interne della Basilicata, finalizzato ad ideare un nuovo modello di presidio culturale, a scala regionale, con al centro una biblioteca. E’ stato realizzato in collaborazione con il Polo Bibliotecario di Potenza, con il supporto delle realtà «Lo Stato dei Luoghi» e «il Patto per la Lettura» del Lagonegrese e con il patrocinio dei Comuni di Balvano, Filiano, Latronico e Miglionico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)