Sabato 06 Settembre 2025 | 12:03

Traffico di droga a Matera: 21 condanne e 7 assoluzioni dopo l'operazione Metalba

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Traffico di droga a Matera:  21 condanne e 7 assoluzioni  dopo l'operazione Metalba

foto Genovese (archivio)

Pene da uno a 9 anni e dieci mesi per gli imputati. Assolti in sette. Il pm della Dda aveva chiesto complessivamente 309 anni di reclusione per tutti e 28

Giovedì 22 Giugno 2023, 17:11

MATERA - Il Tribunale di Matera ha condannato a un totale di oltre 61 anni di reclusione - con pene comprese tra un anno e nove anni e dieci mesi - 21 dei 28 imputati accusati di reati associativi finalizzati al traffico di sostanze stupefacenti nell’alto materano.

L’inchiesta, denominata «Metalba», risale al dicembre 2020, ed era stata coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Potenza, per reati commessi dal 2017 al 2018 nelle zone di Tursi e Stigliano.

Le pene maggiori sono state comminate a Rocco Russo (nove anni e dieci mesi), Pietro Russo (otto anni e quattro mesi), Vanessa Pellegrino (cinque anni e otto mesi) e Bledar Allmuca (cinque anni e dieci mesi), nei confronti dei quali è stata disposta l’interdizione perpetua dai pubblici uffici e l’interdizione legale durante l’esecuzione della pena.

Nei confronti di Hassan Tali, conndannato a tre anni e due mesi, l'interdizione dai pubblici uffici è stata fissata in cinque anni. Il Tribunale ha assolto con varie formule o con il non doversi procedere altri sette indagati.

Il pubblico ministero della Dda, al termine della requisitoria, aveva chiesto condanne per complessivi 309 anni di reclusione per tutti e 28 gli imputati. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)