Venerdì 23 Gennaio 2026 | 19:23

Weekend in Puglia e Basilicata tra schiarite e perturbazioni nel segno dell'alternanza

Weekend in Puglia e Basilicata tra schiarite e perturbazioni nel segno dell'alternanza

 
michele conenna

Reporter:

michele conenna

Dopo giorni segnati da condizioni spesso incerte, il fine settimana si aprirà infatti con una breve pausa dal maltempo, destinata però a durare poco.

Venerdì 23 Gennaio 2026, 17:42

Il prossimo weekend in Puglia e Basilicata sarà caratterizzato da un’evoluzione meteo piuttosto dinamica, con un’alternanza di fasi più tranquille e un successivo ritorno dell’instabilità. Dopo giorni segnati da condizioni spesso incerte, il fine settimana si aprirà infatti con una breve pausa dal maltempo, destinata però a durare poco.

La giornata di sabato sarà la più favorevole. I cieli si presenteranno in prevalenza parzialmente nuvolosi, con ampie schiarite soprattutto nelle ore centrali del giorno. Le precipitazioni, se presenti, saranno sporadiche e di debole intensità, mentre le temperature si manterranno su valori tutto sommato miti per il periodo.
La situazione è però destinata a cambiare in modo sensibile nel corso della notte tra sabato e domenica. L’arrivo di una nuova perturbazione porterà infatti a un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche, con nubi in aumento e le prime piogge a fare la loro comparsa già dalle prime ore di domenica. Il maltempo tenderà poi a intensificarsi nel corso della giornata, risultando più diffuso e a tratti persistente.

Le piogge interesseranno ampie porzioni del territorio, con maggior coinvolgimento delle zone interne e dei settori ionici, ma anche lungo le coste non si escludono fasi instabili. I cieli rimarranno spesso coperti, accompagnati da venti in rinforzo e da un clima più fresco e umido, conferendo all’atmosfera un sapore decisamente più autunnale che invernale.
In sintesi, sarà un weekend dal doppio volto: una prima parte più stabile e gradevole, seguita da una domenica segnata dal ritorno del maltempo. Il freddo invernale per ora rimarrà lontano, molto lontano dall’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)