Domenica 07 Settembre 2025 | 08:01

Calcio, ecco il Matera del futuro: Ciullo resta, ma Bolzan lascia

 
Nanni Veglia

Reporter:

Nanni Veglia

Calcio, ecco il Matera del futuro: Ciullo resta, ma Bolzan lascia

Mister Salvatore Ciullo

Tra i papabili per ricoprire il ruolo di ds anche capitan Figliomeni

Giovedì 08 Giugno 2023, 17:08

MATERA - Sono giorni cruciali per la definizione del Matera del futuro. Chiusi i conti sulla passata stagione, si guarda avanti e si pianificano mosse e strategie in vista del nuovo campionato. A dire il vero, il presidente Antonio Petraglia non si è mai fermato e continua a lavorare incessantemente nel reperimento di nuovi partner e soci, tenendo al tempo stesso un occhio sulle questioni tecniche. Il massimo dirigente si era posto la fine di maggio, o al massimo i primi di giugno, per definire gli aspetti societari per poi potersi dedicare con calma allo staff tecnico e alla squadra; ma al momento la situazione appare in stand by e, al di là di una serie di contatti anche ben avviati, dovrebbero essere necessari ancora alcuni giorni per capire se e come la compagine societaria biancazzurra verrà rimpolpata.

Tuttavia, i primi rumors cominciano a trapelare nell’ambiente, ed anche a livello tecnico, nonostante la gran parte dei contratti siano in scadenza il 30 giugno, si comincia a parlare di riconferme e probabili partenze. Quel che appare certa è la conferma dell’allenatore Salvatore Ciullo. Sarà dal tecnico salentino che con ogni probabilità si ripartirà anche nella prossima stagione. Il gran lavoro svolto dall’ottobre scorso (quando si è insediato alla guida tecnica) ha portato al raggiungimento di risultati alla vigilia insperati (settimo posto e 50 punti in classifica a ridosso dei playoff) ed è stato particolarmente apprezzato dalla piazza e dal presidente. Quest’ultimo anche nelle scorse settimane si è tenuto in contatto col mister, senza provare a sentire altri tecnici e facendo chiaramente intendere di voler proseguire il rapporto. Da parte sua, lo stesso Ciullo, che pur è oggetto di attenzioni da parte di diversi club di serie D, preferisce la piazza di Matera, dove vuol dare continuità al lavoro svolto finora e al progetto tecnico che lo vede in prima linea. C’è da mettere nero su bianco, ma salvo clamorosi colpi di scena la strada tracciata è quella della riconferma.

Chi lascerà invece Matera è il direttore sportivo Riccardo Bolzan. Per il dirigente veneto si parla di un interessamento della Vibonese, squadra del girone I della serie D, anche se su di lui ci sarebbero anche altre società. Bolzan a Matera ha sempre mantenuto un profilo basso, lavorando sotto traccia e senza la luce dei riflettori, senza però mai fare particolare breccia sulla società e sulla tifoseria. Ecco perché anche il club si sta guardando attorno e valuta la ricerca di nuovi diesse. Tra questi si fa anche il nome del capitano Giuseppe Figliomeni, che, a quando si mormora, potrebbe appendere le scarpette al chiodo e diventare nuovo dirigente biancoazzurro, ma al momento questa sembra più una suggestiva ipotesi che una possibilità concreta. Sul fronte giocatori, andrà via Pasquale Iaccarino, esterno under e rivelazione della passata stagione che fa gola a diversi club anche in serie C, così potrebbero partire gli attaccanti Piccioni e Ferrara, per i quali suonano sirene dai diverse piazze importanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)