MATERA - A Matera, cominceranno martedì prossimo, 2 maggio, le riprese tra centro storico e rioni Sassi de «La luce nella masseria», «il nuovo film per la tv scritto da Saverio D’Ercole, che la 'Eliseo entertainment' produrrà per Rai 1».
Lo ha reso noto l’ufficio stampa dell’amministrazione comunale, specificando che «il set sarà operativo fino al 31 maggio, ma il girato in città durerà solo fino al 17, perché il resto delle scene sarà ambientato in una tipica masseria».
Nel comunicato è inoltre evidenziato che «i dettagli logistici di questa nuova importante opportunità che la Settima arte offre a Matera, sono stati illustrati stamane nella sala Mandela del municipio, al presidente del Comitato Sassi, Pasquale Di Pede, dall’organizzatore generale, Antonio Schiano, con il direttore di produzione, Daniele Lucarelli, e la location manager Gina Somma».
Si tratta «di una storia tutta ambientata a Matera e ispirata al vissuto del materano D’Ercole, produttore creativo del film, che andrà in onda il 3 gennaio del 2024, giorno in cui la tv italiana compie 70 anni (le prime trasmissioni risalgono al 3 gennaio 1954). L’impatto della troupe sui Sassi - è sottolineato nella nota - sarà molto limitato, come hanno spiegato i tecnici».