POTENZA - Saranno 25 le aziende lucane del settore agricolo e agroalimentare che parteciperanno a Matera, il prossimo 27 aprile, alla «Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale», una competizione di idee su innovazione digitale, e-commerce e soluzioni tecnologiche.
Le aziende presenteranno idee e soluzioni digitali di food e wine e-Commerce, con esperienze legate alla vendita dei prodotti e dei servizi, e anche di smart agritech. Tra le 14 finaliste, sei saranno premiate con la partecipazione gratuita alla undicesima edizione del «We Make Future, Fiera e Festival Internazionale sull'innovazione Tecnologica e Digitale», che si terrà a Rimini dal 15 al 17 giugno 2023, dove incontreranno innovatori, investitori, VCs, fondi di investimento e player del settore.
«Abbiamo voluto abbracciare questa sfida - ha detto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi-. per fare una prima mappatura del mercato lucano e offrire alle imprese con maggiore capacità di innovazione nel mondo digitale l'opportunità di conoscere meglio gli strumenti disponibili. L'e-commerce dei generi alimentari - ha concluso - è in testa alla classifica tra le vendite online registrate nell’ultimo anno e il valore degli acquisti nel settore nel 2022 ha raggiunto i 4,8 miliardi».