MATERA - Da mercoledì 1 marzo il Comune di Matera applicherà nuove tariffe orarie e nuove regole per la sosta nei parcheggi a pagamento del centro: lo ha reso noto l'assessore alla mobilità, Michelangelo Ferrara.
Il provvedimento è finalizzato a garantire una corretta rotazione delle auto in sosta breve per consentire ai cittadini la fruizione di servizi, a cominciare da quelli municipali. Il costo della seconda ora di sosta nel parcheggio del palazzo di città passa a un euro, mentre resta confermata a 0.50 centesimi per la prima ora e con la franchigia di 10 minuti per l’uscita, il carico scarico merci o indisponibilità degli stalli.
E’ stata disposta una rideterminazione percentuale degli abbonamenti in aree scoperte, che passa dal 15 al 20 per cento degli stalli disponibli. È prevista, inoltre, l’esenzione dell’obbligo di pagamento della tariffa nelle zone A e B (centro città), dalle ore 13.30 alle 16 nei giorni feriali per i soli residenti, comprese le persone giuridiche con sede legale a Matera, e nei giorni festivi.
Per fruire di questa opportunità occorrerà registrarsi sulla piattaforma www.parkingmatera.it, allegando documento d’identità, dati del veicolo e autocertificazione della residenza.
Altra novità riguarda il parcheggio di via Saragat, dotato di 285 posti, con l’abbassamento del canone mensile da 90 a 50 euro.