MATERA - Sarà un Capodanno all’insegna della melodia di Gigi D’Alessio. La notte di San Silvestro, a Matera, riecheggeranno le note di Non dirgli mai, Mon amour, Annaré e Assaje solo per citare alcuni dei grandi successi del cantautore napoletano. Su iniziativa del gruppo Norba, in piazza Castello, dalle 23 all’1.30, si brinderà con il concerto di D’Alessio, protagonista della scena musicale italiana e più volte sul palco nelle notti del capodanno in tivù tra Rai e reti Mediaset.
Sarà il primo evento musicale a salutare il nuovo anno in Basilicata dopo il «filotto» di spettacoli trasmessi da Raiuno con Amadeus al timone. La carovana di «L’anno che verrà» ha scelto altre location già da qualche anno e il territorio lucano, orfano di grandi «live», torna a ospitare un big della musica leggera per accogliere il 2023. Subito dopo il concerto - che sarà trasmesso in diretta su TeleNorba - la notte proseguirà con l’animazione di Radio Norba per continuare a ballare e a divertirsi grazie alla dance e agli ultimi successi magistralmente mixati dai deejay.
Diventato papà, per la quinta volta, lo scorso gennaio (la nuova compagna, Denise Esposito, ha dato alla luce il piccolo Francesco), Gigi D’Alessio è tornato a concentrarsi sull’aspetto compositivo dopo aver pubblicato lo scorso anno un album con il quale ha «rivestito» alcune delle sue più belle canzoni scritte nei primi anni della carriera. Brani interpretati con tanti colleghi distanti dal suo mondo musicale: Na canzone nova con Geolier, ‘O posto d’Annarè con Lele Blade, Meza Bucia con Coco, 30 canzone con Bl4ir, Anna se sposa con Ivan Granatino, Sconfitta d’amore con Hal Qartièr, fino ad un omaggio a Mario Merola, il suo «scopritore», con una nuova veste di Cient’anne. «Merola - dice D’Alessio - era un personaggio unico, di grande carisma. Un pezzo di pane, l’uomo più buono al mondo, anche se nei film faceva il cattivo, il guappo, il carcerato, il mammasantissima. Girare a Napoli con lui era come passeggiare a New York con Sinatra».
Con queste canzoni D’Alessio ha impreziosito il suo scorso tour estivo completamente acustico dal titolo Mani e voce. A Matera tornerà a esibirsi accompagnato da una band che renderà coinvolgente il live durante il quale gli spettatori avranno modo di dedicarsi al countdown per il nuovo anno cantando a squarciagola brani che sono entrati a far parte dei «classici» della musica italiana.
Non è escluso che, durante la serata, D’Alessio vada oltre il suo repertorio, proponendo cover di artisti che da sempre stima, a cominciare da Claudio Baglioni: «Ogni notte - racconta - mi addormentavo con le cuffie e le canzoni di Claudio nell’orecchio. Ero in fissa: mi compravo pure le camicie di jeans come la sua. Oggi siamo amici, cantiamo o spesso mangiamo insieme, ci divertiamo».
E anche Bari è pronta a stappare lo spumante. Sul palco di Piazza Libertà, dalle 21.30, saliranno Rkomi, reduce da un anno di straordinari successi discografici con ben 7 dischi di platino e protagonista dell’ultima edizione di X Factor come giudice, la Rappresentante di Lista, il duo più amato della scena indie-pop italiano, e i Boomdabash, il gruppo che da anni fa ballare tutta Italia con i suoi tormentoni. A seguire saranno i dj di Radio Norba e Radio 105 ad animare la piazza e salutare l’arrivo del nuovo anno.