Lunedì 29 Dicembre 2025 | 14:43

Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa i suggestivi sassi di Matera. E da oggi il viaggio entra in Puglia

Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa i suggestivi sassi di Matera. E da oggi il viaggio entra in Puglia

 
Redazione Online (Foto genovese)

Reporter:

Redazione Online (Foto genovese)

Oggi gran finale a Taranto: il percorso pugliese è iniziato ad Altamura

Lunedì 29 Dicembre 2025, 12:38

12:56

Anche Matera ha accolto la Fiamma dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026. Questa mattina la torcia ha proseguito il suo viaggio in terra lucana, raggiungendo la Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026 e attraversando il suggestivo scenario dei Sassi, patrimonio Unesco. Il passaggio dell’icona della competizione e dei tedofori è stato salutato da applausi e foto ricordo da parte della comunità e dei numerosi turisti stranieri presenti in città per le festività natalizie.

In particolare, la Fiamma Olimpica ha fatto il suo ingresso a Matera dalla strada statale 7, allo svincolo Matera Sud, per poi raggiungere via Lucana, all’altezza del Monumento alla Milizia. Da qui ha attraversato il centro cittadino lungo via Scotellaro, via del Corso, via San Francesco, piazza Sedile e piazza Duomo, per poi ridiscendere verso via D’Addozio e via Stigliani. Il convoglio ha quindi proseguito verso via Annunziatella e via Nazionale, fino a imboccare via dei Bizantini in direzione della strada statale 99 per Altamura (Bari).

Ieri la Fiamma olimpica ha attraversato pure il Vulture, passando per Melfi, Rionero in Vulture, Venosa, Castel Lagopesole e Pietragalla. Ora il suo viaggio prosegue verso la Puglia, con Altamura primo comune pugliese ad ospitare il suo passaggio. Dopo Altamura tocca a Gioia del Colle, Massafra, Crispiano e poi si conclude a Taranto, dove dalle ore 17.00 si terrà la 'City Celebration' in Piazza Archita: un evento aperto al pubblico che accoglierà l’arrivo della 'Fiamma' con musica, intrattenimento e attività dedicate all’intera comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)