Domenica 07 Settembre 2025 | 00:32

A Matera il «Christmas Village»

 
Redazione Basilicata

Reporter:

Redazione Basilicata

A Matera il «Christmas Village»

Ieri l’inaugurazione. Intrattenimento, sapori e oggettistica nel mercatino natalizio

Domenica 04 Dicembre 2022, 14:41

MATERA - Ieri pomeriggio si è tenuta l’emozionante inaugurazione della seconda edizione del Matera Christmas Village. In programma fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte, colorerà la centralissima piazza Vittorio Veneto.

A dare il via a questo lungo mese di eventi e spettacoli natalizi sono stati il sindaco di Matera Domenico Bennardi, l’assessore alla cultura e ai Sassi Tiziana D’Oppido, diversi rappresentanti dell’amministrazione comunale tra cui i consiglieri Francesco Salvatore e Antonio Materdomini, il presidente dell’associazione Italia Eventi Giuseppe Lupo, il presidente della Pro Loco Matera Giuseppe Cotugno e tutte le associazioni materane che collaborano all’iniziativa.

Ad incantare il pubblico ci hanno pensato gli sbandieratori provenienti da Cava dei Tirreni e il gruppo di artisti di strada di Matera La Caposciuc.

L’iniziativa a ingresso gratuito, organizzata dall’Associazione Italia Eventi, è patrocinata dal Comune di Matera e dall’Unoe Unione Nazionale Organizzatori di Eventi, in collaborazione con la Pro Loco Matera. Allestita in legno ecosostenibile, assicura la realizzazione di un evento a basso impatto.

Italia Eventi sosterrà, inoltre, tramite un contributo sociale che si tradurrà in buoni spesa, l’attività solidale svolta dalla Parrocchia di San Rocco grazie al parroco Angelo Tataranni e la Rete Donna di Matera. Mentre, un ulteriore contributo sarà destinato alla manutenzione di uno spazio verde nel centro cittadino.

Pensata per i più piccoli la Casa di Babbo Natale, al suo interno non è possibile soltanto spedire letterine e fare una foto ricordo con Santa Claus, ma si può assistere a concerti, spettacoli e animazione dedicata. Per contribuire al divertimento è stata allestita sia una tombola che una scacchiera nella piazza e si terranno appuntamenti di lettura per i bambini. Immancabile la presenza di Giorgio Ferraiolo con il suo Teatro di burattini di antica tradizione.

Un’altra casa attira l’attenzione, stavolta da parte dei più golosi: la Casetta Matera di Gusto. Qui, grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Matera, Slow Food Matera e l’Associazione Cuochi Materani, numerosi gli appuntamenti. Dagli show cooking dedicati alla cucina tipica delle feste a laboratori volti alla conoscenza di prodotti tipici. La Pro Loco Matera fra storia, cultura e tradizioni, in collaborazione con le Associazioni Muv, Nati per leggere, Scacchista Materana, Slow Food Matera, Io sto con te, Scout Agesci Matera 1, Agesci Matera 2 e Cngei, curerà diversi appuntamenti. In programma una maxi-tombolata, il maxi-gioco dell’oca, tornei di scacchi, attività di educazione alla lettura e di valorizzazione delle tradizioni materane.

Il mercatino natalizio, come da tradizione, unisce artigiani e piccoli produttori provenienti da diverse zone d’Italia. Qui è possibile non solo acquistare e degustare prodotti tipici ed eccellenze locali e non, ma anche realizzare regali originali grazie alla presenza di presepi, articoli in ceramica e idee home made.

Da Basilicata, Campania e Puglia giungeranno zampognari, gruppi di musica popolare, sbandieratori e artisti di strada, tra cui giocolieri, trampolieri ed alchimisti. A rallegrare tutti anche la banda di Babbo Natale, così come quella di percussioni natalizie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)