MATERA - L’affondo del sindaco Domenico Bennardi che incalza la Regione Basilicata sulla collegamento mediano Murgia - Pollino e che interessa il by-pass Matera, rimuovendo la criticità del traffico pesante nei pressi della Cava del Sole, giunge a poche ore dall’adunanza del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici per discutere su vari interventi e votarne il parere positivo.
«Da tempo - ha dichiarato Bennardi - siamo tutti in attesa proprio dell'approvazione da parte del Consiglio superiore delle Opere pubbliche per quest'opera. Ora è prioritario che la politica regionale e nazionale si muova nel reperire le risorse necessarie dal Fondo Sociale di Coesione o da altre fonti, servono circa 380 milioni di euro. Mi attendo che il By-pass Matera rientri il prima possibile nel Piano Regionale dei Trasporti, nel Piano Strategico della Regione Basilicata e nelle linee programmatiche del prossimo governo nazionale. È l'appello che faccio al governo regionale, al futuro governo nazionale ai nuovi rappresentanti lucani in Parlamento».
Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha quindi discusso della Murgia-Pollino, il tracciato stradale Gioia del Colle - Matera e Matera-Ferrandina - Pisticci. «Un tracciato - ha proseguito Bennardi - molto importante che ieri è stato discusso sul piano tecnico e poi votato positivamente all'unanimità tra i presenti, non solo per Matera ma per tutta la provincia e l'intera Basilicata, perché comprende l'attesissimo tratto del raddoppio di corsie per la SS7, con il primo lotto il "By-pass Matera", 12 chilometri, il secondo lotto "Miglionico" per 10 chilometri (tratta da Bivio sp380 per Metaponto fino a galleria dello svincolo di Pomarico), ed il terzo lotto "Ferrandina scalo", per 6 chilometri (tratta che va dalla galleria Pomarico fino a Ferrandina scalo incluso il collegamento con la Basentana)».
Hanno risposto all'adunanza il sindaco Bennardi, da remoto il presidente della Provincia Piero Marrese, il sindaco di Pomarico Francesco Mancini e il sindaco di Miglionico Francesco Comanda, oltre all'assessore alle opere pubbliche del Comune di Matera Sante Lomurno e un dirigente della Provincia di Matera. I sindaci presenti e il presidente della Provincia Marrese hanno sottolineare «l’importanza strategica dell'opera nel suo complesso e soprattutto relativa al raddoppio della Strada Statale 7», rimarcando al presidente del Consiglio «la grave situazione di una tra le più trafficate strade della Regione e luogo di ormai frequentissimi incidenti stradali, anche mortali». I presenti hanno proposto di programmare l'opera per lotti funzionali l'opera, tenendo conto proprio della priorità per la messa in sicurezza della SS7 Matera. Purtroppo l'amara consapevolezza della disponibilità di soli 8,3 milioni di euro, rispetto ai circa 380 milioni necessari per il completamento dell'intera tratta Murgia-Pollino. «Ritengo piuttosto spiacevole - ha sottolineato Bennardi - l'assenza della Regione Basilicata, nonostante fosse invitata, anche solo attraverso un dirigente del settore come ha fatto la Regione Puglia».