Sabato 06 Settembre 2025 | 20:38

Matera come Marostica, partite di scacchi con pedine umane

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Matera come Marostica, partite di scacchi con pedine umane

Nel quartiere Pini, dal 27 al 30 giugno

Venerdì 24 Giugno 2022, 13:44

14:56

MATERA -  Una piazza di Matera, al quartiere Pini, come la piazza del castello di Marostica (Vicenza) per una partita a scacchi con pedine umane dai molteplici significati: gioco, animazione e contributo alla pace per dare - come hanno detto gli organizzatori - «Scacco... ai pini» perché «l'unica guerra che ammettiamo è quella che si svolge sulle 64 caselle di una scacchiera».

La manifestazione - promossa da Pro Loco Matera «Storia, cultura e tradizioni», «Accademia degli scacchi Matera» e ''Lions Club Matera host’' - si svolgerà dal 27 al 30 giugno nel quartiere Pini. «Qui - come hanno ricordato gli organizzatori alla presenza dell’assessore alla Cultura, Tiziana D’Oppido - si svolgeranno partite a scacchi su quattro grandi scacchiere a pavimento e tornei, in simultanea, condotte da maestri di scacchi».

L’evento è patrocinato anche dal Comune di Marostica, con il quale sono stati attivati contatti per rafforzare la collaborazione in questo settore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)