Mercoledì 05 Ottobre 2022 | 08:43

In Puglia e Basilicata

Viabilità

«La Ferrandina-Matera inadeguata e pericolosa»: scatta la mobilitazione

Strada Statale Ferrandina-Matera, 80 milioni per l'adeguamento

Un tratto della Ss 7 Ferrandina-Matera

Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato per l'11 giugno, un sit-in che si terrà in una stazione di servizio

08 Giugno 2022

Redazione online

MATERA - Troppo pericolosa, e troppi incidenti, la statale 7 va adeguata e messa in sicurezza. Con l’obiettivo «di stimolare risposte e impegni concreti per l’adeguamento» della strada che collega Ferrandina a Matera, «anche in relazione all’aumentato rischio di incidenti», le segreterie territoriali di Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato per sabato prossimo, 11 giugno, una manifestazione che si terrà in una stazione di servizio.

Alla manifestazione, denominata «Un’opera strategica che vale la vita...», sono stati invitati amministratori di enti locali, rappresentanti di associazioni imprenditoriali e di enti locali. I segretari Eustachio Nicoletti (Cgil), Giuseppe Bollettino (Cisl) e Bruno Di Cuia (Uil), nel corso di una conferenza stampa, hanno definito «deludenti le indicazioni su progetti e risorse per l’adeguamento dell’arteria fornite di recente dall’assessore regionale alle infrastrutture, Donatella Merra, che ha rinviato a un incontro con l’Anas di fine luglio per aver risposte».

«La statale 7 è ormai inadeguata a sopportare un traffico comprensoriale - hanno evidenziato i rappresentanti sindacali -. Ci sono tanti dubbi, contraddizioni e poche certezze. La statale 7 non esiste nel piano strategico regionale, gli 80 milioni di euro non sono per il by pass di Matera ma per il tratto sp3-statale 407. Ad oggi sul tracciato Sp3-407 non risulta esserci alcun progetto preliminare. Quindi come si può pensare alla cantierizzazione? Ci sono i fondi per terminare la progettazione tecnico economica. La ministra per il Sud, Mara Carfagna - hanno evidenziato Cgil, Cisl e Uil - ha assegnato 150 milioni di euro alla Basilicata e 70 postati sulla statale 7. Ma sul Pnrr non ci sono finanziamenti per la viabilità. Nel Fsc sono compresi finanziamenti per attività diverse e tra queste la viabilità. E, infine - hanno concluso - il nuovo tracciato di by pass dovrebbe prevedere il progetto preliminare con una ulteriore perdita di tempo» . 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725