Domenica 07 Settembre 2025 | 10:43

Matera, stop a «sacchetto selvaggio», il sindaco fa riaprire due ecocentri

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Rifiuti, nuove modalitàdi raccolta a Matera

Le strutture di via Montescaglioso e di viale delle Nazioni Unite andranno a raccogliere soprattutto gli ingombranti spesso abbandonati in vari punti della città

Giovedì 06 Febbraio 2020, 16:38

MATERA - Il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, ha firmato un’ordinanza che dispone l’apertura immediata degli ecocentri di via Montescaglioso e di viale delle Nazioni Unite. Il provvedimento è stato preso «per contenere l’abbandono di rifiuti ingombranti». L'ordinanza è stata notificata al Consorzio nazionale servizi, che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti nel sub ambito Matera 1.

«L'apertura immediata dei centri di raccolta - ha evidenziato l'assessore all’ambiente, Giuseppe Tragni - consente di fornire i servizi necessari e per scongiurare l’abbandono incontrollato dei rifiuti sul territorio comunale e di non pregiudicare le condizioni per una corretta gestione del ciclo dei rifiuti».

Il provvedimento è successivo alle continue segnalazioni di abbandoni illegali di rifiuti ingombranti in vari punti della città, in una fase di transizione del servizio di raccolta e smaltimento che dovrebbe andare a regime da marzo, dopo l’avvio - non ancora avvenuto - di una campagna di informazione e di consegna dei mastelli per il conferimento porta a porta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)