Domenica 26 Settembre 2021 | 17:14

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Tragedia ad Aliano

Matera, due operai morti in un pozzo: uccisi dalle esalazioni di gas

Le vittime sono di Potenza: lavoravano per una ditta che si occupava della manutenzione del pozzo di una discarica chiusa da 6 anni

Matera, due operai morti in un pozzo: uccisi dalle esalazioni di gas

Il luogo della tragedia

Due operai sono morti per le esalazioni provenienti da un pozzo di manutenzione di una discarica in cui stavano lavorando, stamani, ad Aliano (Matera). Nel pozzo è entrato prima un operaio, poi l’altro, quasi certamente per soccorrere il compagno di lavoro. Sul posto di trovano gli specialisti dei Vigili del fuoco che devono recuperare i cadaveri dei due operai.

I due operai sono scesi in un pozzo, profondo circa dieci metri, utilizzato per l'aspirazione del percolato, cioè del materiale prodotto dai rifiuti accumulati nella discarica. Quando il primo operaio si è sentito male a causa delle esalazioni di anidride carbonica, il collega è sceso per soccorrerlo, ma anche lui è rimasto intossicato mortalmente. L’allarme è stato dato dall’autista dell’autocisterna con cui i tre avevano raggiunto la discarica. La cisterna doveva, appunto, caricare del materiale accumulato in una vasca per trasferirlo in un centro di smaltimento.

Si chiamavano Donato Telesca, di 53 anni, e Leonardo Nolè, di 54, i due operai morti stamani, ad Aliano (Matera), mentre stavano eseguendo lavori di manutenzione in un pozzo al servizio di una discarica. Erano entrambi di Potenza, dove ha sede l’azienda che eseguiva l’intervento.

Secondo quanto si è appreso, i cadaveri dei due operai sono stati trovati uno sull'altro. La circostanza confermerebbe che uno dei due si è calato nel pozzo per soccorrere il compagno di lavoro, soffocato dalle esalazioni di anidride carbonica, finendo a sua volta ucciso.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie