Sabato 06 Settembre 2025 | 21:49

Furti d'auto, assalto a bancomat e inseguimenti: paura e spari nel Materano

 
Redazione on line

Reporter:

Redazione on line

Furti d'auto, assalto a bancomat e inseguimenti: paura e spari nel Materano

Polizia e Carabinieri sulle tracce di una banda di malviventi che ha scorrazzato sulle strade

Sabato 02 Febbraio 2019, 15:38

Inseguimenti, spari per strada, bombe ai bancomat, razzia nella concessionaria: è stata una movimentata notte per Polizia e carabinieri nel Materano alle prese con una banda di ladri d'auto.

Intorno alle 02.40, personale del Commissariato di Polizia di Pisticci e del locale Comando Compagnia Carabinieri, hanno rinvenuto abbandonate sulla Basentana (Km 96+600) una Fiat Punto e una Fiat 500 le quali rubate da una concessionaria della zona insieme ad altre tre auto.

Un'ora e mezza dopo, alle sale operative della Polizia e dei Carabinieri è giunta una segnalazione, relativa al furto, con l'utilizzo di esplosivo, di uno sportello Bancomat della filiale della Banca Monte dei Paschi di Siena di Bernalda.

Le pattuglie intervenivano e sulla SS175, all’altezza dello svincolo con la SP 2, in località “Selva Piana”, notavano tre autovetture che procedevano a forte velocità, incolonnate e pertanto decidevano di raggiungere i tre veicoli al fine di procedere al controllo dei mezzi e dei relativi occupanti. Nell’occasione, agli operatori della Polizia di Stato, ciò veniva impedito da una delle tre autovetture che si posizionava al centro della carreggiata non consentendo alla Volante di sorpassare le auto incolonnate.

Il veicolo fermava bruscamente la marcia nei pressi di un terreno agricolo: in tale circostanza gli agenti esplodevano in aria 3 colpi di pistola che provocavano la fuga nei campi del conducente. L'auto abbandonata, una Fiat Panda di colore bianco, da successivi accertamenti risultava essere stata rubata il giorno prima. 

Nel frattempo, una pattuglia dei Carabinieri raggiungeva, poco più avanti, un’altra autovettura appartenente al convoglio dei malfattori, che nell’inseguimento finiva fuori strada e veniva abbandonata dagli occupanti: anche quest'auto risultava rubata il giorno prima a Santeramo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)