Sabato 06 Settembre 2025 | 20:38

Torre Guaceto, «pavoncella»
torna nella riserva naturale

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Torre Guaceto, «pavoncella»torna nella riserva naturale

Questo è stato possibile «grazie alla conversione dell’agricoltura tradizionale in quella biologica che ha reso disponibili importanti nicchie trofiche»

Sabato 24 Febbraio 2018, 12:58

Le pavoncelle e i pivieri sono tornati nella Riserva naturale di Torre Guaceto.Da qualche anno - è detto in una nota - il numero di pavoncelle che sverna a Torre Guaceto si attesta sui circa 700-800 individui,mentre i pivieri dorati arrivano ai 200.Questo è stato possibile «grazie alla conversione dell’agricoltura tradizionale in quella biologica che ha reso disponibili importanti nicchie trofiche». E’ stata possibile, cioè,la modifica del paesaggio agrario da «arido» dal punto di vista della presenza di insetti ed invertebrati uccisi dalla chimica usata per le colture, a biologico,"quindi rispettoso dell’ambiente naturale». E pertanto si è resa disponibile una fonte alimentare prima assente che ha creato le condizioni affinché pavoncelle e pivieri dorati tornassero in Riserva sicuri di avere di che nutrirsi. «Inoltre, - si conclude - il ripristino di uno specchio d’acqua a margine della zona umida,quindi,adiacente ai seminativi in cui sostano e si alimentano questi animali ha completato il mosaico".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)