Lunedì 26 Gennaio 2026 | 13:05

Gloria uccisa a Manchester da un 33enne pregiudicato: dieci anni fa aveva lasciato la Puglia per l'Inghilterra

Gloria uccisa a Manchester da un 33enne pregiudicato: dieci anni fa aveva lasciato la Puglia per l'Inghilterra

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Gloria uccisa a Manchester da un 33enne pregiudicato: dieci anni fa aveva lasciato la Puglia per l'Inghilterra

Gloria De Lazzari

L'omicidio della 45enne trevigiana. I familiari contro la giustizia britannica: «Perché l'assassino era libero?»

Lunedì 26 Gennaio 2026, 11:02

Si chiamava Gloria De Lazzari e dopo un primo matrimonio in Puglia, circa dieci anni fa aveva scelto la Gran Bretagna, dove lavorava come rider per le consegne a domicilio. Lunedì 19 gennaio il suo corpo è stato ritrovato senza vita nella sua abitazione alla periferia di Manchester. Dalla sera della domenica i suoi familiari avevano perso i contatti avendo smesso di rispondere al telefono.

Secondo le prime ricostruzioni della polizia del luogo sulle ultime ore prima della morte, la 45enne sarebbe stata soffocata nella notte tra domenica 18 e lunedì 19 gennaio. Accusato dell'omicidio James Morton, 33 anni, residente nella stessa zona della De Lazzari. Il suo arresto è stato convalidato giovedì e oggi, lunedì 26 gennaio, l'indagato dovrà comparire davanti alla Crown Court per le prossime fasi del procedimento.

Morton risulta già condannato per un omicidio commesso nove anni fa: secondo quanto emerso, aveva causato la morte della propria compagna sedicenne durante un rapporto sessuale estremo. Gli inquirenti stanno verificando eventuali collegamenti, il movente e la dinamica dell’aggressione. 

Gloria De Lazzari era cresciuta a Musestre di Roncade. Circa dieci anni fa aveva scelto la Gran Bretagna dopo un matrimonio in Puglia. Nel Regno Unito si trova anche l’ex marito della 45enne.

Martedì pomeriggio la mamma di Gloria ha ricevuto la telefonata dall'Inghilterra che sua figlia era morta. Daniela Zanardo era in contatto quotidiano con la figlia; l’ultima telefonata risale proprio a domenica sera. Poi più nulla.

Sgomenta per la notizia, la mamma di Gloria De Lazzari ha contestato la libertà vigilata concessa all’indagato dopo la precedente condanna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)