I furti di biciclette a Bari sono all’ordine del giorno. Stavolta è toccato a Michele Laforgia, avvocato e consigliere comunale, che ha dedicato “una prece” sui social alla sua Specialized rossa sparita sabato in pieno centro. Una bici che può arrivare a costare migliaia di euro.
«Dopo tre anni di onorato servizio - dice il post di Laforgia, che in bici si muove abitualmente -, la mia splendida bicicletta rossa, regalo dei colleghi di studio, è stata rubata. In pieno centro, in piena movida, sabato scorso, nonostante fosse legata con apposito lucchetto a un palo.
Pare sia un destino ineluttabile, nella nostra città, che pure ha investito non poco nelle piste ciclabili e dovrebbe puntare decisamente sulla mobilità sostenibile per ridurre il traffico e le emissioni nocive. Tuttavia, a parte il danno economico e il dispiacere personale, va detto che per incentivare l'uso della bici forse sarebbero necessari appositi stalli sorvegliati con telecamera, almeno in centro. Altrimenti, sarà difficile».
















