Sabato 06 Settembre 2025 | 02:36

Comunali Lecce, Salvemini: «Si va al ballottaggio». Poli Bortone: «Oltre il 50% dei leccesi l'ha bocciato»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Comunali Lecce, Salvemini: «Si va al ballottaggio». Poli Bortone: «Oltre il 50% dei leccesi l'ha bocciato»

Il sindaco uscente: «Domani termineranno le verifiche della commissione elettorale». La senatrice all'attacco: «I riscontri potranno confermare o migliorare la nostra performance»

Mercoledì 12 Giugno 2024, 20:52

LECCE - «Attualmente non vi sono differenze rispetto ai dati che noi avevamo puntualmente raccolto e che segnalano che nessuno dei candidati raggiunge il 50% dei consensi, quindi i più suffragati dovranno andare al ballottaggio, quindi Adriana Poli Bortone e il sottoscritto». Lo afferma il sindaco uscente di Lecce Carlo Salvemini, ricandidato per il centrosinistra, in attesa della verifica della Commissione elettorale su quattro sezioni. A Lecce, in base ai conteggi di 98 seggi su 102, la candidata del centrodestra Adriana Poli Bortone, è al 49,64 mentre Salvemini è al 47%. I lavori della commissione - secondo Salvemini - termineranno domani.
«Tutte le operazioni di scrutinio delle 102 sezioni - ha detto stasera Salvemini - si sono concluse regolarmente con comunicazione degli esiti e dei voti di preferenza accordati a ciascun candidato e a ciascuna lista. Quello che è stato evidenziato è un errore materiale in alcuni verbali di consegna che i presidenti consegnano all’ufficio elettorale sul quale si stanno svolgendo verifiche in assenza delle quali la piattaforma Eligendo non riesce ad acquisire i dati. La commissione non può aprire le schede, non può riconteggiarle, questo è un compito che può essere eventualmente disposto dal giudice amministrativo previo ricorso dei soggetti interessati».

«L'evidenza è solida e incontestabile: Salvemini è stato bocciato dagli elettori e in città c'è una nuova maggioranza. Al netto dei riscontri dell’ufficio centrale elettorale, che potranno confermare o migliorare la performance del centrodestra alle urne, oltre il 50 per cento dei cittadini ha scelto di mandare a casa Salvemini, bocciando il suo operato ed i suoi 7 anni di amministrazione». Lo afferma la candidata sindaca di Lecce del centrodestra, Adriana Poli Bortone.
«In questa tornata elettorale - rileva - le liste del centrodestra hanno superato il 50 per cento dei suffragi. Questo è un dato che testimonia un successo acquisito e incontrovertibile. Al di là dei proclami in cui il sindaco uscente annuncia ballottaggi ad urne ancora aperte e improbabili letture di realtà alle quali neanche la sinistra crede. Il risultato raggiunto dalla coalizione di centro destra rappresenta un motivo d’orgoglio per tutti noi! Siamo di fronte ad una storia straordinaria per tutta la comunità di Lecce. Un risultato che impegna ognuno di noi a lottare insieme a tutto il centrodestra, per consolidare e superare i consensi ottenuti e per iniziare da subito a impostare le politiche del mio programma per Lecce».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)