LECCE - Un agente di polizia penitenziaria oggi ha subito un’aggressione nel carcere di Borgo San Nicola a Lecce durante una rissa tra detenuti leccesi e baresi.
A denunciarlo è il segretario Osapp Puglia Ruggero Damato. Il malcapitato ha dovuto fare ricorso alle cure mediche dei sanitari del pronto soccorso.
Durante gli accertamenti medici sui detenuti coinvolti, che pare fossero ubriachi, «uno di essi, di origine leccese, ha colpito violentemente - riferisce il sindacato - l’agente di sezione al volto con un pugno».
Damato evidenzia «l'estrema gravità del fatto e l’allarme per l'abuso di alcol da parte dei detenuti che, soprattutto in considerazione dell’approssimarsi della stagione estiva, potrebbe provocare ulteriori episodi destabilizzanti per l'ordine e la sicurezza».
Nel frattempo, conclude, «il personale, già stremato da una intollerabile carenza di organico al limite della funzionalità del sistema, continua a diminuire, mettendo a serio rischio la continuità di un servizio già fortemente minato».