Venerdì 21 Novembre 2025 | 21:02

Gazzetta meteo, prove d’inverno: crollo termico in arrivo in Puglia

Gazzetta meteo, prove d’inverno: crollo termico in arrivo in Puglia

 
Michele Conenna

Reporter:

Michele Conenna

In Puglia il sabato sarà dominato dalle nuvole, con temperature contenute che raggiungeranno al massimo i 13°C, mentre le minime scenderanno fino a 4°C nelle ore notturne

Venerdì 21 Novembre 2025, 20:04

Il weekend in arrivo porterà un clima tipicamente invernale su Puglia e Basilicata, con giornate fredde, qualche nuvola e un miglioramento atteso soltanto a fine domenica. In Puglia il sabato sarà dominato dalle nuvole, con temperature contenute che raggiungeranno al massimo i 13°C, mentre le minime scenderanno fino a 4°C nelle ore notturne. Nonostante l’assenza di precipitazioni significative, il clima resterà piuttosto rigido. La giornata di domenica sarà invece più luminosa ma molto fredda : il sole tornerà a farsi vedere, accompagnato da temperature stabili attorno ai 9/10°C. Un quadro più tranquillo, ideale per chi vuole trascorrere qualche ora all’aperto, ma sempre con abbigliamento adeguato al freddo.

Da segnalare un allerta gialla per vento, soprattutto lungo i settori costieri settentrionali, valido tra sabato sera e domenica mattina. Possibili raffiche potrebbero creare qualche disagio. In Basilicata: weekend gelido e instabile. Il fine settimana in Basilicata sarà ancora più rigido. Il sabato porterà cielo nuvoloso e temperature decisamente basse: massime intorno a 1°C e minime che potrebbero scendere fino a -4°C, soprattutto nelle zone interne. La domenica offrirà qualche schiarita in più, ma le temperature rimarranno molto contenute, con massime che difficilmente supereranno 1°C. Il freddo resterà il protagonista del weekend. In più, è in vigore un allerta gialla per piogge e temporali per tutta la giornata di sabato sulle aree tirreniche della regione: sono possibili rovesci sparsi e fenomeni anche moderati. Attesi anche dei fiocchi di neve oltre i 900 metri, come a Potenza, Monti Dauni, Gargano. Insomma, arriva un vero e proprio anticipo di inverno. E quindi in conclusione, in entrambe le regioni, attenzione alle ore notturne: sono possibili gelate, soprattutto nelle zone interne. Le allerte meteo richiedono prudenza, in particolare lungo le coste tirreniche lucane e quelle settentrionali pugliesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)