Sabato 10 Gennaio 2026 | 11:49

Nardò, la Porsche investe sulla pista circolare: «Un anello unico al mondo»

Nardò, la Porsche investe sulla pista circolare: «Un anello unico al mondo»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Nardò, la Porsche investe sulla pista circolare: «Un anello unico al mondo»

Il centro prove pugliese, dal 2012 è gestito dalla società di servizi di ingegneria Porsche Engineering Group GmbH

Venerdì 08 Febbraio 2019, 20:59

21:02

LECCE - Nardò Technical Center prosegue nel rinnovamento delle proprie infrastrutture: il centro prove pugliese, dal 2012 gestito dalla società di servizi di ingegneria Porsche Engineering Group GmbH, con sede a Weissach (Germania), sta investendo in ulteriori interventi, predisponendosi in questo modo per le future attività di testing. La ristrutturazione totale della pista circolare auto - unica al mondo con i suoi 12,6 km di lunghezza - e della pista dinamica auto, sono le principali opere che hanno dato il via ai lavori.

«Con il rinnovamento della nostra pista più importante stiamo innalzando ulteriormente gli standard di sicurezza», dichiara Antonio Gratis, direttore generale del centro dal novembre 2018. "Si tratta di una ristrutturazione ambiziosa, complessa ed impegnativa - aggiunge - che ci riconferma come centro di eccellenza, tecnologicamente all’avanguardia, pronto per le sfide che l’industria automobilistica dovrà affrontare in futuro».

L’operazione di riasfalto della pista circolare auto è particolarmente impegnativa a causa dell’inclinazione trasversale variabile della stessa. Per questo motivo è previsto l'utilizzo di una speciale macchina finitrice. Oltre ai lavori di riasfalto, sulla pista circolare auto verrà installato un innovativo sistema guard-rail, sviluppato per Nardò da Porsche Engineering specificatamente per i test ad alte prestazioni. L'operazione include anche la completa ristrutturazione della pista dinamica auto, che ha una superficie di 106.000 metri quadrati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)